martedì 12 gennaio 2016

La festa di Sant’Antonio Abate a Cosniga di San Vendemiano


Domenica 18 gennaio torna la festa di Sant’Antonio Abate a Cosniga di San Vendemiano, organizzata dal Gruppo Equites di San Vendemiano col Gruppo Giovani Cosniga, Comune e Pro Loco.
Sant’Antonio Abate è il protettore dei campi, dei raccolti e degli animali, per questo la sua celebrazione è una festa molto partecipata. Ma si tratta soprattutto di una bellissima occasione per trascorrere una giornata a contatto con i nostri amici animali, conoscerli meglio, giocare con loro, imparare a rispettarli e riscoprire le nostre tradizioni.
La festa di Sant’Antonio Abate è un appuntamento tradizionale che coinvolge tutte le contrade del comune con il palio, la  Corsa dei mus, il pranzo comunitario, i giochi della tradizione; è una vera e propria attrazione che incuriosisce moltissime persone, basti pensare che, l’edizione 2014, ha contato ben 500 presenze a pranzo che si ripeterà anche quest’anno.
(Consigliata la prenotazione al numero 320 4959722 dalle ore 8.00 alle ore 22.00, fino ad esaurimento posti).
La Festa di Sant’Antonio Abate è nata nel 2001 e già nei primi anni si è arricchita con l’introduzione della “corsa coi mus” ora alla dodicesima edizione, vista la presenza degli animali l’evento è organizzato con il gruppo Equites che si occupa della loro gestione e della sicurezza.
Il palio è, nel suo piccolo, una vera e propria sfida tra le contrade, tradizionalmente partecipano:
contrada San Vendeman
contrada Cosniga
contrada Borgo Lissandri
contrada Saccon
contrada San Fris
contrada Zoppè
contrada San Giuseppe
contrada Visnadello
contrada Fossamerlo
contrada Calpena
Lo scorso anno il primo posto è stato conquistato dalla contrada Saccon capitanata da Emilio Saccon e condotta alla vittoria dai fantini Alberto Saccon e Massimo Geronazzo.
Ogni anno il palio viene dipinto da un diverso artista di San Vendemiano e l’anno scorso, a cimentarsi nell’opera, è stata la pittrice Edi Ciccarese, quest’anno sarà Elisa Cattelan.
Tra la seconda manche del palio e la finale si tiene anche la gara di “tiro stamp dei salami” che si disputa esclusivamente tra i capi-contrada.
Vincitrice del 2014: contrada San Vendeman.

Nessun commento:

Posta un commento