venerdì 15 gennaio 2016

L'Assemblea Generale dell'AIAMS a Revere




L'Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici si è costituita nel 2011 ed è la prima organizzazione di questo tipo a livello nazionale.
È una Associazione culturale senza fini di lucro ed ha per scopo la valorizzazione degli antichi mulini italiani, incoraggiando e sostenendo conferenze, seminari, mostre, pubblicazione di testi, saggi e articoli.
Intende riunire studiosi ed amici della cultura molitoria e quanti vogliono dare il loro apporto a questa causa e collaborare al censimento e catalogazione dei mulini esistenti.
Si propone infine di incentivare la creazione di cantieri di restauro, ristrutturazione e mantenimento dei mulini; di incoraggiare la nascita di altre Associazioni locali o regionali e di creare collegamenti con quelle esistenti in altri paesi.

In questo inizio d’anno l’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici svolge la sua consueta Assemblea Generale a Revere (Mn).
Quest’anno nell’ambito dell’Assemblea è prevista anche la conclusione della Mostra delle opere, giunte da tutta Italia e segnalate dall’apposita Giuria, relative al Concorso Fotografico “Mulini Storici d’Italia” e la premiazione dei vincitori.

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto partecipa alla Assemblea di AIAMS per presentare l'iniziativa nazionale dell'Ecomuseo delle Acque del Gemonese e dell'Associazione Pan di Sorc, che hanno organizzato in dicembre l'incontro nazionale dei produttori di mais antichi. E' nato così un network di agricoltori e di “conservatori del seme”, impegnati nei rispettivi territori a produrre vecchie specie e varietà tradizionali di granoturco legate alla cultura alimentare dell’area di riferimento (tra queste il dente di cavallo, il biancoperla, lo spinato rosso, il dorotea, lo sponcio bellunese, il cinquantino…).
La rete dei borghi europei del gusto promuove anche un circuito di borghi (l'Azione Il Mulino del Gusto e le Vie del Pane), con cinque Paesi Europei aderenti.

     

Nessun commento:

Posta un commento