sabato 19 marzo 2016

Il Panificio La Coccinella a Pianzano e Colle Umberto



Abbiamo potuto degustare il pane di Alessandro Campalto (Panificio La Coccinella, con laboratorio
e negozio a Pianzano e laboratorio di pasticceria e negozio a Colle Umberto), a convivio al ristorante Giancarlo, a Borgo Chiesa di Codognè.
Ohibò, ci siamo detti, ecco un artigiano del gusto di sicuro talento.
Così abbiamo inserito La Coccinella nelle iniziative del progetto Le Parole della Terra che fino a maggio proporrà degli incontri a tavola, con le eccellenze del territorio e con i protagonisti (talvolta silenziosi), della filiera agroalimentare.

Dopo aver conosciuto direttamente Alessandro e averlo intervistato per la trasmissione multimediale L'Italia del Gusto, abbiamo capito ancor di più i motivi del suo successo commerciale.
Un carattere sincero, diretto ; una passione autentica per la propria professione ; la ricerca continua
sulle farine e sulle preferenze alimentari dei consumatori ; la convinzione di non essere mai arrivato e di poter migliorare.
Queste le 'molle' di un artigiano vero, che propone, semplicemente, la 'sua' qualità,frutto di un impegno di altri tempi.
Sottolineiamo poi una buona dose di umiltà che non significa sottovalutazione del proprio impegno e del proprio valore, ma lucida disponibilità al confronto, ad imparare qualcosa di nuovo.
“ Va da sé- osserva Alessandro-, che noi artigiani diamo il tempo alla pasta di lievitare senza utilizzare gli acceleratori di lievitazione. Inoltre nella lavorazione industriale si usa di procedere ad una prima parziale cottura del pane, che viene poi surgelato e portato a fine cottura . Nel pane occidentale, lievitato, così come lo produciamo e lo consumiamo da secoli nel nostro Paese, la lievitazione è uno degli elementi fondamentali e questa ha bisogno di seguire il suo percorso naturale per ottenere un buon pane, che non ci provoca disturbi e si conserva per giorni in modo altrettanto naturale. “
Andate poi a visitare la pasticceria di Colle Umberto : vi troverete molti spunti di artigianato artistico per doni e confezioni inusitate. Segno, questo, di una attenzione a tutto tondo, di un gusto e di una creatività che non conoscono frontiere e limiti.

La curiosità non è mai venuta a mancare in Alessandro, che ha saputo trasmettere a tutto il suo staff
questa filosofia di vita.

Nessun commento:

Posta un commento