domenica 10 aprile 2016

AQUOSITAS , Grandi Storie di Piccoli Borghi

Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto
Associazione l'Altratavola

La rete dei Borghi Europei del Gusto ha dedicato ai temi dell'Acqua numerose iniziative .
Si parte dal 2006, con l'incontro in Piemonte, sul Lago di Candia, con la nascita del circuito
di borghi e territori denominato Aquositas ; nel 2008 il Forum del Gusto a Mesola e nella zona del Delta del Po ; nel 2010 il Festival Europeo del Gusto in Istria (Slovenia e Croazia) ; nel 2012 il V° Festival Europeo del Gusto in Friuli Venezia Giulia (in provincia di Pordenone), interamente dedicato ai temi dell'Acqua.

Nasce così, l'iniziativa
AQUOSITAS , Grandi Storie di Piccoli Borghi
un itinerario alla scoperta delle terre d'acqua italiane ed europee

Il progetto realizza l'incontro del mondo dell'informazione e della comunicazione con i rappresentanti di piccoli Borghi italiani ed europei, per confrontarsi, raccontare le proprie esperienze e 'comunicare per esistere'. Si tratta di una iniziativa di informazione che fa incontrare giornalisti e comunicatori, rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni, Aziende, sui temi della valorizzazione e della comunicazione territoriale. La rassegna si sviluppa grazie ad un lavoro autentico di interviste in diretta. Lo staff di comunicazione è stato costituito da responsabili di 'reti', capaci di amplificare le informazioni ben oltre le singole testate giornalistiche.
Il percorso toccherà nel 2014 oltre venti borghi d'acqua locali italiani ed europei , che 'anticiperanno' i temi delle settimane che si terranno nel 2015 a Milano, in occasione dell'Expo .



Azione AQUOSITAS, Circuito delle Terre d'Acqua

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto promuove un circuito nazionale di borghi e territori (Aquositas), profondamente segnati nella storia e nell’ambiente dalla presenza di un elemento comune: l’acqua.
L’iniziativa ha preso il via nel settembre del 2005 ad Anzola dell’Emilia, che ha ospitato il primo incontro nazionale ‘Andar per acque’ e che ha visto la partecipazione dell’Associazione Intercomunale dei sei enti locali ‘Terre d’Acqua’ (Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Sala Bolognese, San Giovanni in Persicelo, S.Agata Bolognese e Crevalcore).
Il circuito organizza e promuove dei percorsi d’informazione per mettere a confronto idee, iniziative, progetti, capaci di seguire il filo logico della valorizzazione rispettosa degli equilibri sociali, culturali ed ambientali dei territori di riferimento.







Nessun commento:

Posta un commento