giovedì 21 aprile 2016

Fregona, la Mostra del Torchiato e il mais 'Nostrano Piadera'


La Pro Loco di Fregona ha promosso la 42^ Mostra del Torchiato e dei Vini della Collo di Conegliano DOCG, dal 22 aprile al 1° maggio 2016, presso la storica Villa Trojer Salvador Bacchiani. “La scoperta dei nostri tradizionali sapori – osserva Francesca Bertolin , Presidente della Pro Loco- ; il vivere intense emozioni e il gustare deliziosi paesaggi : tutto questo è la nostra manifestazione, autentica 'vetrina di primavera' del nostro territorio”.
La rete dei borghi europei del gusto ha voluto realizzare alcuni interventi informativi, grazie alla collaborazione con la redazione della trasmissione multimediale L'Italia del Gusto. Una attenzione particolare alla iniziativa 'Polenta in Cortivo', con farina di mais 'Nostrano Piadera', a cura dell'Associazione UPLOAD, che i giornalisti e i comunicatori della rete avevano già conosciuto e intervistato.

“ I produttori di mais antichi ad impollinazione libera, si sono ritrovati ad Arcevia (nelle Marche, n.d.r), per proseguire il percorso di costruzione del "Network Italiano dei Mais Antichi". Promotrice dell'iniziativa è Slow Food Italia con il vicepresidente Lorenzo Bellendis. Negli incontri sono state definite le linee guide per costituire una rete di agricoltori che si occupano della conservazione e produzione di alcune varietà di "mais nostrani". Obbietivi sono delle regole comuni e un lavoro di squadra che porti a far crescere e conoscere le realtà territoriali. Erano presenti il Mais Ottofile di Arcevia, Storo Trentino, Associazione Mais Antichi Piemontesi, Biancoperla di Castelfranco Veneto, Mais Spinato di Gandino, Rostrato di Bergamo, Sponcio Bellunese, Cinquantino di Gemona,Nostrano Piadera di Fregona.
E' intervenuto durante il convegno anche Davide Nucilla, associazione UPLOAD, promotrice del Mais Piadera: "il nostro impegno si focalizzerà principalmente sulla selezione fenotipica del seme. Abbiamo la necessità di rinforzare la pianta in tutti i suoi aspetti. E' un lavoro molto affascinante che è stato abbandonato da quasi tutti gli agricoltori. Una buona pratica per avere delle piante con maggiore vitalità e meno problemi di allettamento" Ora si procederà tutti in insieme "nella stessa Arca" verso il Salone del Gusto di Torino.

Nessun commento:

Posta un commento