venerdì 22 aprile 2016

Il menù dell'Osteria il Cortivo a Borghi d'Europa



Ci voleva tutta la fantasia di Enrica (architetto-cuoca), ispirata dallo chef internazionale Pierluigi Cassandrin e di Goachino (oste che sa ben abbinare il vino ai cibi), per tirar fuori un menù d'eccezione all'appuntamento di Borghi d'Europa nel proprio locale.
L'esordio con il prosecco extradry e il prosecco brut dell'azienda agricola Toni Doro di Carpesica di Vittorio Veneto, hanno predisposto i commensali ad un viaggio dai sapori inediti.
Prosciutto istriano (delicatamente avvolto su sé stesso),in un 'letto' di carpaccio di asparagi di Cimadolmo, pecorino istriano e ortaggi di primavera, appena conditi con l'olio istraino.
Da restare incantati !
Il sauvignon di Casa Frankovic ha accompagnato il piatto d'entrata.
Poi le tagliatella emiliane del Pastificio Granarolo, con punte di asparagi. Il Manzoni bianco di Vignepiane è stato scelto da Gioachino come accompagnamento di gusto,
Il ragù di bovino istriano (boscarino) preparato dalla cucina del ristorante Rondò della Famiglia Frankovic di Buje, ha 'sposato' le tagliatelle ruvide d'Emilia. Il refosco di casa Vignepiane e il rosè della Cantina Frankovic (Villanova di Motta di Livenza), hanno impreziosito la portata.
E poi il classico piatto 'uova e asparagi' (naturalmente di Cimadolmo), con il ritocco di olio istriano.
Per ben chiudere la focaccia veneta, accompagnata dal Moscato di Momiano della Cantina Frankovic e dal verduzzo dell'Azienda Agricola Vignepiane di Villanova di Motta di Livenza.

Nessun commento:

Posta un commento