sabato 23 luglio 2016

Il Forum Austriaco di Cultura

Milano.- Tra le mprossime tappe di informazione della unità di informazione della rete dei borghi europei del gusto il Forum Austriaco di Cultura.

"Il Forum Austriaco di Cultura, fondato nel 1993, dal 2001 è parte del Consolato Generale d'Austria a Milano. Potete trovarci nel cuore della città, in Piazza del Liberty, denominazione che richiama lo stile Liberty del palazzo in cui si trova la nostra sede.
Le nostre attività comprendono:
  • La presentazione del ricco patrimonio culturale austriaco e degli sviluppi culturali e artistici dell´Austria contemporanea
  • La proposta e la realizzazione di progetti culturali in collaborazione con le istituzioni e organizzazioni italiane
  • La cooperazione culturale con gli Istituti di Cultura e le rappresentanze diplomatiche di altri paesi europei
  • La promozione dello scambio culturale e scientifico tra Austria e Italia settentrionale Il supporto ad artisti e scienziati austriaci per la realizzazione dei loro progetti in Nord Italia
La ricchezza culturale e la sua affinità con l´Austria, determinata quest´ultima da storia e geografia e dal suo approccio innovativo e non convenzionale, rendono l´Italia settentrionale un luogo ideale per la promozione della cultura austriaca. Il Forum Austriaco di Cultura concentra qui i suoi sforzi soprattutto nella promozione di iniziative musicali, di attività inerenti le arti visive, l´architettura, la moda e il design, senza trascurare la produzione cinematografica contemporanea.
Con l’intento di presentare il volto moderno dell'Austria, temi quali l'integrazione europea e la collaborazione internazionale ricoprono un ruolo centrale. L´Associazione degli Istituti di Cultura Europei a Milano, EUNIC Milano, costituisce in tal senso una fonte di grande potenzialità creativa e supporta la cooperazione con le istituzioni diplomatiche presenti nei paesi dell'Europa Centro-Orientale, così vicini a noi.
Le manifestazioni e gli eventi promossi sono organizzati a Milano e in tutta l'Italia settentrionale. Qui esiste una stretta collaborazione con le associazioni italo – austriache, in particolare con quelle di Bologna, di Genova, di Trento, di Rovereto e di Trieste, così come con le Biblioteche Austriache a Udine e Trento ed ulteriori dipartimenti di lingua e letteratura tedesca ed istituti presso le Università. La invitiamo pertanto ad assistere alle nostre manifestazioni. "
Da gennaio 2013 il Dott. Herbert Jäger è alla guida del Forum Austriaco di Cultura a Milano. Ultimamente il Dott. Jäger ha svolto la sua attività presso la Direzione Generale per gli Affari Culturali del Ministero degli Affari Esteri austriaco. All´estero ha ricoperto incarichi presso le Ambasciate austriache a Budapest, Copenhagen, Roma e Manila. Qui i contatti:
Forum Austriaco di Cultura
Piazza del Liberty 8
20121 Milanotel: (0039) 02 78 37 41
fax: (0039) 02 78 36 25

Nessun commento:

Posta un commento