domenica 17 luglio 2016

La cucina dei paesi baltici: tra ricette e curiosita’


da Viaggio Vero
Tallinn preparazione dolci per strada
Tallinn preparazione dolci per strada - Foto di Mauro Tuninetti

I tre Stati che si affacciano sul Mar Baltico, Estonia, Lituania e Lettonia, sono accomunati soprattutto da una morfologia davvero simile e differiscono, invece, per tradizioni e storia.
Come ho già avuto modo di descriverti in precedenza, il popolo estone è di origine ugro-finnica e ha mantenuto molto delle antiche caratteristiche culinarie; in Lituania la cucina è influenzata dalla tradizione polacca, armena e russa, mentre in Lettonia si colgono sapori decisamente vicini alla cucina tedesca.
Ecco alcune notizie curiose e ricette insolite che se vuoi puoi provare anche tu in questo primo inizio di stagione fredda.
***
ESTONIA
Il pane di segale è da sempre uno degli alimenti principali che accompagna le varie portate anche se oggi è stato in parte sostituito dall’uso delle patate.
Oltre alle zuppe arricchite con uova, cavoli e pesce, è proprio quest’ultimo ad essere maggiormente richiesto sia come antipasto che come secondo.
La trota (forell) è la più servita e si può consumare affumicata o salata.
Tra di dessert spuntano quelli di mele al miele o i budini decorati con gelatine di frutti bosco.
Tallinn ristorante
Tallinn ristorante - Foto di Mauro Tuninetti

***
LITUANIA
E’ il “dirigibile” la specialità più nota.
In realtà si tratta di un primo piatto a base di patate che ha appunto la forma di un grosso gnocco ripieno di carne tritata, funghi, aringhe oppure formaggio che viene servito immerso nella panna acida.
Si chiamano zeppelin o cepelinai.
La ricetta è molto semplice: si grattugiano le patate, si uniscono ad altre già preparate e bollite e si forma un impasto di forma rotonda.
All’interno si mette il ripieno di carne con cipolla, aromi vari, sale e pepe, poi si richiude dando una dimensione allungata a questa pasta che poi va cotta in acqua bollente per circa 30 minuti e portata in tavola con l’aggiunta finale di salsa di porcini.
Le patate sono l’alimento principale tanto da essere usate in diversi modi: salsicce di purè di patate e pancetta fritta o crepes di patate con ripieno di carne di maiale.
Per quanto riguarda i primi piatti abbondano anche qui le zuppe con panna acida, verdure e funghi oppure una specialità di barbabietole, cetrioli e uova sode da mangiare fredda (saltibarsciai).
I secondi piatti più richiesti restano quelli a base di carne di maiale e di pesci d’acqua dolce, mentre tra i dessert principali non mancano come ingredienti i semi di papavero e il miele, caratteristico di tutti questi paesi.
***
LETTONIA
La panna acida è sicuramente l’ingrediente più usato per la preparazione di diverse ricette, ma non mancano le spezie (cipolla e cumino su tutte) poiché questa cucina è molto saporita e a tratti decisamente piccante.
Le aringhe sono presentate come antipasto insieme ad altri pesci affumicati e serviti appunto con panna acida.
E’ un piatto frequente non solo nelle regioni baltiche ma anche in diversi stati del nord Europa.
Per stemperare il sapore decido dei piatti si preparano delle squisite minestre d’orzo, mentre tra i primi piatti piu’ diffusi ci sono zuppe di vario genere accompagnate da polpette di carne (frikadeles).
La birra resta la bevanda più consumata ma d’estate è molto richiesto anche il kvas, di origine russa, prodotto dalla fermentazione di vegetali, frutta o cereali, pane nero e zucchero dalle proprietà rinfrescanti e dissentanti.
Infine tra i dolci è da provare il klingeris, un biscotto arricchito con mandorle e uva passa, dal profumo coinvolgente del cardamomo.

Nessun commento:

Posta un commento