domenica 3 luglio 2016

UN VIAGGIO SENSORIALE COI VINI DELL’ETNA



Un appuntamento di livello presso Eataly Smeraldo in centro a Milano

Milano, 23 Giugno 2016- E’ stato un vero viaggio sensoriale tra profumi inebrianti che ricordano il territorio siciliano alle pendici delll’Etna, quello affrontato dai giornalisti dei Borghi Europei del Gusto e dell’Altratavola News lunedì 20 Giugno u.s. presso Eataly Smeraldo, in centro a Milano.
L’appuntamento è stato fortemente voluto dalla testata Cronache di Gusto, che ha presentato la prima Guida dei Vini dell’Etna, viaggio tra Cantine e ed etichette da bere, che ahimè sono ancora semisconosciute per molti. La Guida è sia in italiano che in inglese.
I giornalisti dei Borghi Europei del Gusto hanno fatto degli assaggi mirati, dai bianchi fermi ai rossi, espressione di un territorio che va comunicato nel miglior dei modi, viste le peculiarità dell’area.
I vigneti attorno all’Etna sono molto vecchi e, grazie ai terreni di origine vulcanica, spesso ghiaiosi e sabbiosi e alla forte escursione termica tra giorno e notte, sviluppano delle uve molto pregevoli. Tre sono i vigneti autoctoni dell’area dell’Etna Doc, che si estende da nord a sud-ovest in una fascia che va da 450 a 1000 metri di altitudine sul livello del mare: il nerello mascalese e il nerello capuccio per i rossi, il carricante per i i bianchi.
Tra le Cantine dove i giornalisti hanno potuto degustare ottimi vini, segnaliamo Santa Maria della Nave, Vivera, le Aziende del Murgo, Theresa Eccher, la Tenuta Duca di Salaparuta e Cottanera.


Nessun commento:

Posta un commento