venerdì 12 agosto 2016

Il Consorzio Atesino di Pro Loco


Il Consorzio Atesino di Pro Loco è un organismo di coordinamento e promozione che coinvolge in maniera attiva diciannove Pro Loco che lavorano in una zona ben definita per cultura e tradizioni.
Il territorio in cui opera il Consorzio è il Basso Padovano, cinto a nord dai Colli Euganei, ad ovest dal fiume Fratta, a sud dal fiume Adige ed a est dall’autostrada A13.
Il toponimo Atesino deriva dall’epoca romana, quando su queste terre anticamente acquitrinose sino al VI secolo scorreva il vecchio alveo dell’Adige, in latino Athesis.
Queste terre hanno vissuto intensamente i passi della storia: si trovano tracce degli Antichi Veneti, dei Longobardi, del Sacro Romano Impero di Carlo Magno, della Repubblica di Venezia e dei suoi nobili, dell’Impero Asburgico fino ad arrivare ai nostri giorni.
Il Consorzio Atesino di Pro Loco si propone di coordinare il lavoro e le iniziative delle Pro Loco del territorio Atesino, che per natura, cultura e tradizioni si dimostra uno straordinario palcoscenico di bellezze naturalistiche e storiche.



Nessun commento:

Posta un commento