giovedì 15 settembre 2016

Festival Della Lumaca In Cucina 45^ Incontro Internazionale Di Elicicoltura

Festival Della Lumaca In Cucina
45^ Incontro Internazionale Di Elicicoltura
Da Venerdì 23 a Lunedì 26 Settembre 2016 - dalle ore 20:00
Cherasco (CN)
Festival Della Lumaca In Cucina - Cherasco
11^  Festival della Lumaca in Cucina e 45^ Incontro Internazionale di Elicicoltura a Cherasco (CN) il 23, 24, 25, 26 settembre 2016: 4 giorni di cultura, gastronomia, folklore, spettacolo attorno alla lumaca Helix.
Istituto Internazionale Di Elicicoltur

Quattro giorni di gastronomia, folklore, spettacolo, cultura attorno alla lumaca
nell’ambito del 45° Incontro Internazionale di Elicicoltura
In provincia di Cuneo, CHERASCO, capitale italiana della LUMACA prepara per i giorni 23 – 24 – 25 – 26 settembre 2016 la 45° edizione dell’INCONTRO INTERNAZIONALE di ELICICOLTURA e l’11° FESTIVAL della LUMACA in cucina.
Le 2 manifestazioni da decenni rappresentano il più importante incontro annuale degli operatori del settore. Arrivando da tutta Europa si radunano a Cherasco infatti allevatori, operatori e gastronomi per discutere i vari problemi legati alla produzione, alla commercializzazione e alla cucina della lumaca di terra Helix.
Il programma del 45° convegno tecnico e scientifico si arricchisce, come al solito, con il grande FESTIVAL della LUMACA, non una semplice sagra paesana, ma una rassegna di alto livello sulla cucina di questo pregiato mollusco.
Per i quattro giorni nel padiglione Fiera attrezzato, si serviranno migliaia di menù esclusivamente a base di lumache, con ricette tipiche delle varie regioni italiane.
Il menù presenta infatti sette piatti con lumache, secondo le specialità di Cherasco e di altre due “città delle lumache”: Segno (Sv) e Gesico (Ca).
Di particolare interesse è la novità della Kermesse Gastronomica sulle chiocciole in cucina presentata venerdì 23 settembre, subito dopo l’inaugurazione della rassegna, dai cuochi cheraschesi.
Presenteranno ognuno il loro piatto tipico di grande suggestione.
Domenica 25 settembre: una giornata intera dedicata alla gastronomia (fin dal mattino) con un grande numero di banchi di eccellenze alimentari del territorio italiano.
Ancora da ricordare la distribuzione gratuita di frittate e paté di lumache al mattino e al pomeriggio a tutti i partecipanti alla grande festa.
Saranno quattro intense giornate di manifestazioni in onore al prelibato mollusco e all’attività della qualificata e difficile produzione dello stesso, il tutto in una Cherasco, città ricca di cultura, turismo, storia e tradizione.
Per ulteriori informazioni e una migliore sistemazione al Festival è consigliabile la prenotazione
0172 489382 - 0172 489218 - 335 361984
e - mail: helixelici@tiscali.it
Ufficio Stampa Comune Cherasco

Nessun commento:

Posta un commento