domenica 25 settembre 2016

I Vini Costers del Segre della Catalogna, a Borghi d’Europa


I giornalisti e i comunicatori della rete dei borghi europei del gusto hanno scelto i vini COSTERS DEL SEGRE D.O.P. da presentare alla rassegna informativa Borghi d’Europa.


“Raimat”, “Artesa”, “Vall de Ríu Corb” e “Les Garrigues” sono le quattro zone della provincia di Lèrida che formano la Denominazione di Origine "Costers del Segre".


Circa 4.000 ha di vigneto costituiscono la base produttiva di questi singolari vini. Raimat, piccola estensione ma di grande qualità, è situata a Ponente della capitale leridana, vicino al confine con Huesca. Collocata in un delle zone agricole più sviluppate del paese, questa zona è caratterizzata da una geografia soave.


Vanta una tradizione del vino di tre quarti di secoli e un attivo di circa 1.000 ha di vitigni selezionati, coltivati con premurose tecniche di elaborazione per produrre vini bianchi fini e delicati, rossi di elegante struttura ed equilibrio e spumanti di forte personalità e ricchi di sfumature.


La zona di Artesa è situata a Nordovest della capitale, in un territorio accidentato attraversato dal fiume Segre da Est ad Ovest. Questa zona vitivinicola è caratterizzata da un clima estremo, con inverni molto rigidi e lunghi, che costringono a coltivare vitigni a ciclo lungo: Macabeo, Monastrell e Cabernet Sauvignon. Si elaborano vini bianchi, rossi e rosati.


Le zone di Vall de Ríu Corb e Les Garrigues si trovano a Sud Est della provincia, confinanti fra loro e ambedue con la provincia di Tarragona. I terreni appartengono alla depressione del fiume Ebro e sono terre secche, aride e ad alta insolazione, che permettono una maturazione eccellente dell'uva. Si producono vini bianchi e rossi robusti di alta gradazione alcolica.
La scelta è caduta sui vini de La Bodega Raimat (Lleida-Catalogna), degustati a Barcellona,presso
il ristorante Cor Caliu.

Risultati immagini per immagini vini costers del segre

Nessun commento:

Posta un commento