sabato 17 settembre 2016

IL WEEK END DI LUMACHE: da venerdì 28 settembre a lunedì 1 ottobre a Cherasco



festival lumache 2È tutto pronto per il doppio appuntamento, gastronomico e formativo, con le lumache. Da venerdì 28 settembre a lunedì 1 ottobre infatti a Cherasco si ritroveranno in una grande festa comune dedicata alla lumaca, gli allevatori, i tecnici, gli studiosi, gli operatori commerciali, gli appassionati di cucina e i turisti alla ricerca di gusti e conoscenze nuove.
INCONTRO INTERNAZIONALE DI ELICICOLTURA 41^ ediz.
Gli studiosi in arrivo da paesi europei ed extraeuropei, i tecnici di settore, le delegazioni di allevatori di aziende dei paesi balcanici, dell’Africa del Nord e di alcuni paesi dell’America Latina, tutti territori in cui si sta sviluppando l’elicicoltura all’aperto, si ritroveranno nei diversi incontri del 41° Incontro Internazionale di Elicicoltura al Teatro Salomone, dove verranno presentate le tecniche di produzione e del mercato internazionale di questo prodotto. Domenica mattina in particolare saranno assegnati i premi “Lumaca d’oro 2012”, destinati a personaggi del mondo dell’elicicoltura internazionale, a: Mariza Zivko dell’Azienda Helimar (Slovenja) nel settore produzione con la motivazione: “Per passione e capacità dimostrata nella divulgazione dell’elicicoltura in Slovenia”; Luca Pellistri Luca di Sarzana (Sp), nel settore  produzione con la motivazione: “Per la grande passione e perseveranza dimostrata nella devastante alluvione subita nella propria azienda”; Paolo Taricco, chef della Trattoria della Rosa Rossa di Cherasco, nel settore gastronomia e cucina con la motivazione: “Per la straordinaria ricetta elicicola preparata in occasione della 14^Tappa del Giro d’Italia Cherasco-Cervinia”; Badreddine De Rouach (Marocco) nel settore industria: “titolare della più importante azienda commerciale del settore in Nord Africa”.
FESTIVAL DELLA LUMACA IN CUCINA 7^ ediz.
Per tutti, golosi, amanti della buona cucina e curiosi, nel padiglione fiera appositamente allestito nel centro storico, in piazza dell’Arco del Trionfo, ci saranno mostre, spettacoli, un mercatino di prodotti del settore e tanta tanta gastronomia con il 7° Festival della Lumaca in Cucina.
Venerdì, sabato e lunedì a cena, domenica a pranzo e cena si serviranno migliaia di menù esclusivamente a base di lumache, con ricette tipiche delle varie regioni italiane. Il menù tipo presenta infatti sei piatti con lumache, secondo le specialità di cinque “città delle lumache”, Cherasco (Cn), Segno (Sv), Gesico (Sardegna), Casumaro (Ferrara) e Leyda (Spagna): frittatina di Helix con pomodorini, spiedino tiepido di lumache, lumachine con guscio in salsa mediterranea, risottino alle lumache helix, lumache Helix lesse al naturale con salse varie, lumache vignaiole Helis Aspersa alla maniera di Segno (in aggiunta contorno di insalata o patatine, macedonia di frutta fresca, pane, ¼ di vino e acqua minerale, 22 Euro, possibilità di scegliere piatti senza lumache).
PROGRAMMA
Ma ecco il programma della quattro giorni: venerdì 28 settembre alle ore 18,30 all’Auditorium Comunale) inaugurazione del 41° Incontro Internazionale di Elicicoltura, presentazione delle mostre, dei convegni, dei mercati e della cucina tipica; alle ore 19,30 nel padiglione fiera l’aperitivo e il concerto con “Le Fisarmoniche del Monviso” e dalle ore 20 apertura del 7° Festival della Lumaca in Cucina, grande Kermesse gastronomica presentata dai cuochi “Lumaca d’oro” di Cherasco.
Sabato 29 settembre, nel padiglione fiera, alle ore 10 si apre la mostra di lumache vive e conservate (di tutte le specie), e dalle ore 20 serata gastronomica con i piatti tipici della cucina elicicola italiana, spettacolo musicale con “Piero Montanaro & I Cantavino Doc”.
Il “clou” della festa sarà domenica 30 settembre: dalle ore 9 alle 18 nel Centro Storico si svolgerà il mercato dei prodotti alimentari di qualità, mentre nel padiglione fiera proseguirà la mostra delle attrezzature, delle attività elicicole e della lumaca viva e conservata, alle ore 11 ci sarà l’aperitivo sotto la torre civica con patè di lumache e vino “Bianco Lumaca”, alle ore 12 l’appuntamento gastronomico, dalle ore 15 alle 17 nel Centro Storico si svolgerà lo spettacolo folkloristico con bande musicali, orchestre, majorettes, sbandieratori, gruppi in costume e alle ore 16 in piazza municipio verranno distribuiti gratuitamente frittata di Lumache e vino “Rosso Lumaca”, proseguiranno i concerti musicali fino alle ore 20 e poi partirà la serata gastronomica a base di lumache.
Lunedì 1° ottobre ultimo appuntamento con la cena elicicola dalle ore 20 al padiglione fiera e la musica dal vivo con “I Panama”.
Per informazioni del programma consultare il sito www.lumache-elici.com, per prenotazioni pasti tel. 0172 489382 oppure 347 2500408.

Nessun commento:

Posta un commento