lunedì 31 ottobre 2016

MobilBitto di Sarmede ad Abitare per Vivere

Le iniziative di informazione della rete dei borghi europei del gusto hanno toccato anche l’area
delle Prealpi Trevigiane. Diversi i temi affrontati : fra questi,particolarmente sentito ed apprezzato,
quello dell’Abitare per Vivere.
In questo territorio, così segnato dalle tradizioni e dalle storie degli antichi mestieri, non potevamo
non incontrare gli artigiani del legno, i falegnami per eccellenza, Eros e Vittorio Bitto di Sarmede.
“ Un tempo i falegnami costruivano un po’ di tutto : i mobili, i serramenti, prima ancora gli attrezzi da lavoro.Il falegname è un mestiere nobile e antichissimo, le sue origini si fanno risalire alla notte dei tempi. Sembra infatti che quella del falegname sia una delle professioni più antiche dell’ uomo, proprio perché il legno è un materiale che abbiamo sempre avuto a disposizione e ben presto abbiamo imparato ad usarlo e conoscere. Lavorare il legno per i nostri antenati significava sopravvivere: dal legno sono state costruite armi, ripari sicuri, e poi ruote e ponti. Forse non ci abbiamo mai pensato ma il debito che nutriamo nei confronti dei primi falegnami della storia è impagabile.”
Oggi anche il falegname usa le tecnologie più moderne, tant'è vero che molte macchine in una falegnameria sono oggi controllate tramite computer. Ma al centro rimane sempre l'uomo che fa. Ogni giorno ha il contatto con le persone più disparate: clienti, fornitori, altri artigiani e ovviamente le sue colleghe e i colleghi di lavoro…..
“Come falegname progetti singoli mobili ma realizzi anche interi arredamenti d'interni.Attualmente, esistono varie tecniche ed attrezzature specifiche per questa professione, tanto che questo mestiere può essere considerato come una vera e propria arte del legno. Precisione, abilità tecnica e manualità sono i requisiti necessari per chi desidera diventare falegname.”
E , qui dai Bitto, l’arte è di casa.

Nessun commento:

Posta un commento