sabato 31 dicembre 2016

All'Antica Trattoria Maretollo : la storia è servita !

"L’Antica Trattoria Maretollo nasce nel 1935 grazie alla famiglia Maretto: da tale cognome, delicatamente storpiato dalla tipica cadenza veneta, deriva la sua denominazione.
Questo locale è stato a lungo l’unica attività commerciale e di ritrovo a San Vito di Vigonza, un fazzoletto di terra situato, sin dalle sue lontanissime origini, Ultra Brintam (oltre il Brenta): chi voleva raggiungere la località San Vito doveva necessariamente oltrepassare il fiume.
I lavori di arginamento e gli interventi per il contenimento delle inondazioni, hanno modificato il corso del Brenta e oggi San Vito è situato prima del Brenta pur restando orgogliosamente lontano dalla frenesia della contemporaneità.
Sostenuta dalla forza delle tradizioni venete e dalle ricette rimaste immutate nel tempo, la nuova gestione della Antica Trattoria Maretollo mira a conservare l’ambiente intimo e nel contempo conviviale e accogliente per cui è da sempre ricordata.L’ambiente dell’Antica Trattoria Maretollo è rimasto rustico, caldo, semplice e familiare. "




Questa la presentazione.
La nostra visita gustosa conferma l'ispirazione ttradizionale della cucina.
"La cucina Maretollo rispetta la stagionalità e le tradizionali ricette della cultura locale in tutte le portate proposte e sa servire le sfumature di una contemporaneità giovane e grintosa tralasciando i vezzi e puntando dritto al cuore della sostanza. Il calore e il fascino della memoria e del passato sono conservati sia nei primi piatti, sia nelle carne e nel pesce, sia nei contorni, sia nelle pietanze per persone vegetariane."
"Legati alle nostre radici sono tutti i nostri piatti, a partire dai primi che includono la Pasta e fagioli alla veneta con le larghe tagliatelle artigianali; oppure i Bigoi fatti da noi e serviti col sugo alla salsiccia. Altra nostra chicca sono gli Gnocchi, anch’essi di nostra produzione, serviti con un ampio ventaglio di scelta sui condimenti o ancora il Risotto di fegatini di pollo o la Trippa alla parmigiana. Con le seconde portate si spazia dall’ormai celebre Carrello dei bolliti, che accompagna la stagione fredda. Sono un omaggio alla cucina veneziana le Sarde in saor e le Masanete. Naturalmente non potevamo esimerci dal proporre il Baccalà alla vicentina e il Baccalà mantecato serviti con l’immancabile Poenta. Per i palati più esigenti proponiamo lo Spezzatino di musso e il Coniglio arrosto. I bambini vanno matti per il nostro Pollo fritto, magari accompagnato con le salsine composte al momento, o per la nostra Grigliata mista, che trovano notevole gradimento anche tra gli adulti. I contorni hanno sempre alla base verdure rigorosamente stagionali e di produzione locale….compresi i nostri estivi Fiori di zucca fritti o le primaverili Erbette di campo. Anche i dolci sono di nostra produzione: si spazia dal classico Tiramisù in coppa alla Crostata di mele, dai Biscotti al cioccolato agli Zaeti, dalla Crema allo zabaione che accompagna le nostre carnevalesche Frittelle con uvetta e pinoli alla freschissima Crema al mascarpone. Non si possono non menzionare il Cremoso alla frutta e il Millefoglie che si assaporano con gli occhi prim’ancora che col palato."

Il servizio è cortese, mai untuoso.


Nessun commento:

Posta un commento