lunedì 5 dicembre 2016

Il Santuario del Tresto di Ospedaletto Euganeo nei Percorsi Internazionali della Fede



La rassegna informativa Borghi d’Europa (1-4 dicembre), ha aperto i suoi lavori dal Santuario del Tresto a Ospedaletto Euganeo.Dopo il saluto del Sindaco Giacomo Scapin, i giornalisti e i comunicatori hanno potuto visitare il Santuario, ascoltarne la storia, apprezzarne le linee architettoniche. Poi Gianfranco Leonardi,giornalista e segretario dell’UCSI (Unione Stampa Cattolica) dell’Emilia Romagna, ha annunciato ufficialmente l’inserimento del Santuario nei
‘Percorsi Internazionali della Fede’.
Marcello Zannoni, Cavaliere del Sovrano militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta , ha raccontato la storia di un Ordine che è riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale . Dal 1834 l'Ordine ha sede a Roma in via dei Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale e ha un seggio all'ONU come osservatore dal 1994. Si qualifica come ente sovrano ed in base al riconoscimento dello Stato italiano la sua sede – il Palazzo Magistrale – e la villa di Santa Maria del Priorato sull'Aventino godono dello status di extraterritorialità.
L’incontro si è concluso con la degustazione di eccellenze locali proposte da Osteria Nova di Este.
L’enoteca In Cantina di Manola di Ospedaletto Euganeo, ha proposto i vini dell’Azienda Vitivinicola Ca’ Bianca di Stefano Turetta di Cinto Euganeo.

Nessun commento:

Posta un commento