martedì 6 dicembre 2016

L’Itinerario Culturale ATRIUM a Borghi d’Europa



Con l’intervento di Elisa Giovannetti, Assessora al Comune di Forlì e Presidente della Associazione
della Rotta Culturale ATRIUM, si è aperto l’incontro di Borghi d’Europa presso il Comune di Saletto, sulle architetture dei regimi totalitari del XX secolo.
Un itinerario turistico e culturale per esplorare la memoria europea del XX secolo ATRIUM è un progetto che ha focalizzato l'attenzione di 18 partner internazionali sulle architetture dei regimi totalitari con l'intento di indagarne le funzioni originarie, le qualità architettoniche, le implicazioni storiche e socio-politiche.
Per la realizzazione della Rotta Culturale Europea sulle architetture dei regimi totalitari del XX secolo sono state analizzate le opere urbanistiche ed architettoniche dei paesi aderenti al progetto.
Sono stati selezionati gli edifici e i luoghi di particolare interesse senza trascurare le nuove estetiche e i diversi compiti funzionali e sociali che hanno assunto nella città democratica contemporanea.
Sono stati inoltre raccolti, esaminati e catalogati archivi fotografici, filmati storici, testi, testimonianze orali, mobili e suppellettili, dando corpo ad un consistente patrimonio di informazioni da offrire al turismo culturale, nazionale e internazionale.
“Forlì – ha osservato la Presidente-, è inserita a pieno titolo nel sistema delle Città d'Arte dell'Emilia Romagna, per i suoi monumenti e per le opere d'arte in essi custodite.Le costruzioni legate allo sviluppo urbanistico cittadino tra le due guerre, possono infatti diventare occasione di visita ed approfondimento non solo per un pubblico di studiosi.Questa scelta non ha alcun elemento di compiacimento rispetto ad un passato che ha privato per un ventennio della libertà politica l'Italia e che è terminato nell'orrore delle leggi razziali e della guerra. Al contrario, rendere fruibile questo patrimonio, catalogandolo e restaurandolo, aiuta a non cancellare la memoria.”

Nessun commento:

Posta un commento