lunedì 5 dicembre 2016

Predappio a Borghi d’Europa : la nascita di Gu.Sto, Itinerario delle Eccellenze storicamente documentabili



L’intervento del Sindaco di Predappio, prof. Giorgio Frassineti, alle giornate di informazione di Borghi d’Europa (1-4 dicembre) nella Bassa Padovana, ha senza dubbio vivacizzato il dibattito e ha dato un senso di concretezza alle iniziative proposte.
Predappio è socio della Associazione della Rotta Culturale ATRIUM (le architetture dei regimi totalitari del XX secolo) e può vantare un antico disciplinare : già nel XV-XVI secolo, gli Statuti Comunali regolavano, fra l'altro, l'obbligo di tenere chiuse le vigne entro i confini o nei pressi del castello di Predappio; inoltre, i vini del Conte Campi di Villa Raggi, all'Esposizione Universale di Parigi del 1889, ricevettero un ambito premio.
All’incontro ha partecipato anche una rappresentanza della Associazione per la Promozione del Sangiovese di Predappio, che ha messo a disposizione gli splendidi vini di tutti i Soci per la serata a convivio che si è svolta presso il ristorante pizzeria El Canfin di Ospedaletto Euganeo.
“ L’intervento del Sindaco – osserva Renzo Lupatin, presidente della rete dei Borghi Europei del Gusto-, ha fatto nascere l’idea di un Itinerario Internazionale che partendo dalla Croazia si snodi
via via per la Slovenia,l’Austria,il Veneto, il Friuli Venezia Giulia,la Lombardia ,il Piemonte, il Canton Ticino, l’Emilia Romagna,le Marche,fino alla Calabria, per collegare le Terre del Gusto che
possono vantare eccellenze enogastronomiche significative, storicamente e archivisticamente documentabili. L’Itinerario si chiamerà Gu.Sto (Gusto Storico).”


Nessun commento:

Posta un commento