giovedì 19 gennaio 2017

I Multipli, la compagnia teatrale sul palco per gli ammalati di sclerosi multipla



"Aiuto, mia moglie è impazzita": la commedia brillante 
in scena al Teatro Comunale di Predappio domenica 29 gennaio
 
 
PREDAPPIO (FC) - Il teatro come fonte di allegria e salute. È quanto dimostra l'esperienza messa in atto da Assi.SM, associazione per le persone affette da sclerosi multipla che supporta e sostiene il progetto "Compagnia Teatrale I Multipli". La compagnia è nata nel 2014 nell'ambito della Consulta delle Idee di Assi.SM, con l'ausilio dei volontari, del dottor Fabrizio Salvi, direttore del reparto di neurologia e malattie rare e autoimmuni dell'Ospedale Bellaria di Bologna, e in collaborazione con Giampiero Volpi, attore e regista teatrale di trentennale esperienza.
 
È nato così un gruppo con finalità terapeutiche composto anche da attori malati di sclerosi multipla, aperto a tutti coloro che desiderano farne parte. Si riunisce per un paio d'ore una volta la settimana ed è stata allargata la base dei partecipanti, che non sono solo coloro che salgono sul palco a recitare, bensì qualsiasi malato voglia distrarsi e lavorare con allegria. 
 
Inizialmente a carattere sperimentale, una volta valutati gli effetti decisamente positivi per i partecipanti da parte del dottor Salvi e della sua equipe, il progetto è stato formalizzato con la creazione ufficiale della Compagnia "I Multipli" con atto costitutivo, statuto e successiva affiliazione alla Uilt (Unione Italiana Libero Teatro). La testimonianza più toccante è proprio quella del dottor Salvi, che al termine della rappresentazione di debutto ha sottolineato come le persone sul palco fossero letteralmente diverse da quelle che lui conosceva ambulatorialmente: più allegre, vitali, spensierate e anche più mobili nella deambulazione e nei movimenti. Salvi ha quindi voluto formalizzare l'associazione, riconoscendone gli enormi e inaspettati effetti terapeutici.
 
"Aiuto, mia moglie è impazzita" è la prima rappresentazione della compagnia; scritta e diretta da Giampiero Volpi, ha già ottenuto un ottimo successo. La messa in scena al teatro Comunale di Predappio (in via Marconi 15) è in programma per domenica 29 gennaio alle ore 21.00; il costo del biglietto è di 10,00 euro, l'incasso sarà interamente devoluto ad Assi.SM, l'associazione per l'assistenza ai malati di sclerosi multipla (www.assism.org).
 
 
 
Info.
tel. 0543 921700
urp@comune.predappio.fc.it

Nessun commento:

Posta un commento