giovedì 2 febbraio 2017

BOLLICINE DELL’ALTO ADIGE A MILANO





Oltre 200 gli appassionati delle bollicine che partecipavano alla presentazione dei migliori Metodo Classico dell’Alto Adige a Milano. In degustazione erano gli spumanti di cinque cantine altoatesine: Arunda, Lorenz Martini, Cantina Kaltern, Cantina St. Pauls e Kettmeir.

Mercoledì 2 febbraio a Milano i produttori di spumanti Metodo Classico Alto Adige invitavano al loro appuntamento annuale “Bollicine delle Alpi: il Metodo Classico secondo l’Alto Adige”. In collaborazione con AIS Milano si organizzava un banco d’assaggio, dove si potevano degustare una decina di etichette che esprimono con eleganza le peculiarità del terroir altoatesino: un connubio unico tra altitudini, clima, caratteristiche del sottosuolo e tradizione, che conferiscono ai vini del territorio la loro freschezza, finezza e mineralità. A base di Pinot Bianco, Pinot Nero e Chardonnay, i Metodo Classico dell’Alto Adige traggono grande beneficio da un areale baciato da un clima mite e soleggiato di giorno, con forti escursioni termiche notturne nel periodo di maturazione che esaltano l’acidità delle uve e permettono di mantenere una freschezza di grande incisività anche dopo una lunga rifermentazione in bottiglia.

Cinque realtà del territorio, che nel loro complesso producono circa 250mila bottiglie di Metodo Classico ogni anno presentavano i loro prodotti: :
- Arunda, la più alta d’Europa per la produzione di spumanti, situata a 1.200 metri sul livello del mare;
- Kettmeir, dai pendii che circondano il Lago di Caldaro;
- Lorenz Martini, dall’antico paesino vitivinicolo di Cornaiano;
- Cantina St. Pauls con il suo Praeclarus, referenza dal 1979
- Cantina Caltern il nuovo socio dell’Associazione Spumanti, appena uscito con il loro Brut Nature

Dodici i vini in degustazione:
Arunda
Arunda Brut
Arunda Extra Brut
Arunda Blanc de Blancs
Arunda Cuvée Marianna
Arunda Riserva 2011
Arunda Rosé

Lorenz Martini
Comitissa Riserva 2010
Comitissa Gold 2006

Kettmeir
Brut "Athesis"
Rosé Brut "Athesis"

Cantina St. Pauls
Praeclarus Cuvée St. Pauls Brut

Cantina Kaltern
Brut Nature



Nessun commento:

Posta un commento