sabato 25 febbraio 2017

I wurstel bianchi bavaresi a Gaston's Gourmet a Volpago del Montello


wurstel bianchi bavaresi
Wurstel bianchi bavaresi – Foto: photocrew/Fotolia
wurstel bianchi bavaresi weisswurst – sono una vera prelibatezza della cucina baverese.
Sono serviti in particolari zuppiere in ceramica con fregi bavaresi e nella loro acqua di cottura ancora tiepida.
Rallegrano da tempo le tavole bavaresi accompagnati dal pane tipico, il Brezel, dalla senape e dalle migliori birre della Baviera.

Prodotti con carne di vitello e di maiale, insaporiti con prezzemolo, limone e cipolla, sono da gustarsi prevalentemente a colazione, come vuole la tradizione bavarese.
Prima della diffusione del frigorifero, difatti, i wurstel bianchi bavaresi venivano prodotti solo al mattino e quindi consumati categoricamente entro le 12.00, causa deterioramento del prodotto.

Storia dei wurstel bianchi bavaresi

Tra gli abitanti di Monaco gira voce che la nascita del wurstel bavaresi abbia origini strettamente locali. Difatti la leggenda dice che sia nato proprio da un incidente professionale capitato a Sepp Moser, oste della locanda ”Zum ewigen Licht” sulla Marienplatz di Monaco. Durante una fredda mattina invernale, correva l’anno 1857, Moser esaurì il budello di pecora per la preparazione dei tradizionali Bratwurst di vitello da arrostire. Così, chiese al suo garzone di correre in tutta fretta a comprare altro budello, perché il locale era pieno di clienti da soddisfare.
Il giovane apprendista gli procurò erroneamente budello di maiale, troppo grande e coriaceo per essere arrostito… l’oste pensò così di bollire le salsicce, anziché arrostirle, perché le budella di maiale sulla piastra sarebbero scoppiate.

La gradita sorpresa fu che la pietanza piacque a tal punto che Moser fu incitato a riproporla ogni giorno, soddisfando in questo modo gli appetiti mattutini dei più esigenti.
Oggi un consorzio per la tutela dell’Original Münchner Weißwurst si sta battendo per far sì che venga riconosciuto il prodotto con la denominazione di origine protetta. In questo modo solo i wurstel bianchi bavaresi prodotti a Monaco di Baviera potranno essere definiti weisswurst di Monaco.
D’altra parte, l’associazione dei macellai bavaresi vuole il marchio di originalità esteso oltre i confini di Monaco, comprendendo tutta la Baviera.

Come mangiare i wurstel bavaresi

Ci sono vari modi per gustare i wurstel bavaresi ed è veramente buffo assistere a questa impresa mentre sorseggi la tua bionda: c’è chi incide una piccola croce sul budello e si gusta il succoso ripieno a pezzetti; c’è chi taglia il salsicciotto a metà e si presta a estrarre il celebre ripieno come può; c’è chi fende la salsiccia lateralmente e fa scivolare il contenuto sulla forchetta; e c’è chi tira con i denti il godereccio ripieno lasciando tra le umili dita il budello penzolante.
Dopo questa divertente scenetta non ci resta che apprezzare l’originalità di un piatto tipico bavarese, esclusivamente a colazione, magari dopo le 11, gustandolo come un vero e proprio brunch.

Nessun commento:

Posta un commento