giovedì 30 marzo 2017

I ROERO DAYS 2017 A MILANO: CHE ECCELLENZE!









Il Consorzio di Tutela del Roero, che raccoglie tutti i produttori del Roero (rosso di uve Nebbiolo) e del vitigno bianco Roero Arneis, è sorto ufficialmente il 4 Marzo 2014 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura di questi due grandi vini e dell’intero territorio, ottenendo la denominazione Docg.
Ad oggi, il Consorzio riunisce circa 300 produttori e viticoltori, con una produzione annua di circa 6 milioni di bottiglie; il Presidente è Francesco Monchiero.
Il 26 e 27 Marzo u.s. a Milano, nella suggestiva location del Museo dei Navigli in zona Moscova, si sono svolti i Roero Days, giunti alla seconda edizione: il banco d’assaggio è stato notevole, con circa 50 Cantine in degustazione.
La redazione dell’Italia del Gusto, come sempre molto attiva nella comunicazione e promozione dei territori e delle eccellenze tipiche, vi ha partecipato, sorseggiando dapprima il bianco Arneis e poi successivamente il nebbiolo Roero, il tutto accompagnato da degli sfiziosi piattini di formaggi e salumi tipici piemontesi.
Le Cantine testate dai giornalisti dell’Italia del Gusto sono state: Cascina Val del Prete di Priocca (Cn), l’Azienda Agricola Chiesa Carlo di Santo Stefano di Roero, la Deltetto di Canale, le Cantine Povero di Cisterna d’Asti, fondate nel 1964, l’Azienda Agricola Giovanni Correggia di Canale, la Delpero Laura, sempre di Canale, la Filippo Gallino, poi l’Antica Cascina dei Conti di Roero di Vezza d’Alba, la Cantina Tibaldi, l’Azienda Agricola Mario Costa, l’Azienda Agricola Marco Porello, la Tenuta dei Fiori di Calosso (Asti), la Cantina Nizza Silvano di Santo Stefano di Roero ed infine le Cantine Negro Angelo e Figli di Monteu Roero e la Maccagno Livio.
Ognuna di queste Cantine degustate ai Roero Days ha suscitato un’emozione, sia per quanto riguarda l’Arneis che per il Roero Nebbiolo: dunque onore al grande lavoro del Consorzio di Tutela del Roero e dei suoi iscritti, perché i vini presenti a questo importante appuntamento enologico erano tutti di alta qualità.




In ordine di foto: 
1 Cascina Val del Prete
2 Chiesa
3 Delpero Laura
4 Deltetto
5 Filippo Gallino
6 Matteo Correggia

Photo Credits By Endstart Photos
 

Nessun commento:

Posta un commento