mercoledì 22 marzo 2017

Kufsteinerland, ricca di gusto




La regione tirolese vanta numerosi produttori locali, aziende agricole, fattorie aperte alle vendite e una vasta gamma di esperienze culinarie, dagli itinerari gastronomici agli eventi speciali. KUlinaria e lo Street Food Market Festival danno appuntamento dall’11 al 14 maggio, mentre le “misteriose” serate Natur.Küche, cucina naturale a km 0, durano fino ad ottobre.


I buongustai, gli intenditori gourmet, i cuochi per diletto, gli appassionati di cucina e i tanti visitatori scopriranno il lato più delizioso della regione tirolese di Kufstein dall’11 al 14 maggio, durante l’applaudita settimana di KUlinaria. Sotto lo slogan “uniti nel piacere”, l’evento gastronomico presenta svariate opportunità agli ospiti di entrare in contatto con creazioni culinarie locali e da tutto il mondo, insieme ai migliori esperti. Il programma prevede spettacoli di Food Art, Food Styling, workshop di fotografia oltre allo Street Food Market festival e a una serata Natur.Küche.

Street Food Market Festival Kufstein
La manifestazione di cibi da strada, che si tiene nella zona Fischergries in un’area di 3.000 m? lungo il fiume Inn, coniuga i valori tradizionali della cucina austriaca, un tocco di internazionalità e tanta creatività, con artisti, chef, esperti di vino e del mondo culinario tout court. Gli stand offrono specialità di tutti i gusti: per amanti della carne, della cucina vegetariana, vegana, asiatica, mediterranea e ovviamente austriaca, con accento particolare sulla qualità dei prodotti della regione Kufsteinerland, sulla sostenibilità e creatività dei loro piatti.

Natur.Küche: la cena del mistero
Dopo il grande successo del 2016, torna a grande richiesta da maggio a ottobre 2017, la misteriosa cena Natur.Küche. Una volta al mese (e due volte nel mese di agosto) sarà allestita una tavola per 20 persone in un luogo insolito e suggestivo della Kufsteinerland ma, fino all'ultimo momento, il menu e il luogo saranno tenuti segreti ai partecipanti. La cena di quattro portate, compreso il vino, costa 65 euro per persona e prevede proposte culinarie a base di ingredienti tipici a Km0. Il focus della manifestazione verte sull’unione di sapori e produttori locali negli affascinanti paesaggi della regione di Kufstein. Il luogo d’incontro verrà comunicato al momento della prenotazione (presso il consorzio turistico TVB Kufsteinerland: tel. 0043/5372/62207, e-Mail info@kufstein.com.)

Produttori locali & itinerari gastronomici 
La buona tradizione contadina tirolese vuole sempre che l’ospite metta in tavola un piatto di specialità locali, perché è soprattutto gustando formaggi, salumi, grappe e birra che si coglie l’essenza della bontà e genuinità del Tirolo austriaco. Attraverso il cibo si impara molto di un luogo, lo sanno bene nella Kufsteinerland, dove i visitatori possono tutto l’anno intraprendere rotte culinarie alla scoperta di sapori genuini, visitare le malghe, le latterie, i caseifici, le storiche aziende produttrici di salumi, le distillerie e concedersi, ad ogni tappa, appetitose degustazioni di prodotti tipici. Il viaggio nella cultura gastronomica della regione Kufsteinerland, si sviluppa lungo nuovi itinerari dal panorama mozzafiato, la cui lunghezza varia dai 4 agli 8 km percorribili in auto, in bici e a piedi.

Dove degustare le grappe
Anche l’arte della preparazione dei distillati è una vera e propria antica tradizione della Kufsteinerland.Da non perdere gli itinerari dedicati al mondo delle grappe tirolesi, la “Tiroler Schnapsroute”, spesso a base di frutta ma non solo. Un totale di 37 aziende, lungo 4 percorsi, dove scoprire tutti i segreti della produzione, dalla scelta della frutta all’ottenimento del distillato finale. Ad esempio i visitatori ne avranno una dimostrazione dettagliata nelle distillerie “Zum Messerschmied” di Ebbs, “Bliem” di Langkampfen, “Höck” e “Stix” a Thiersee. Gli ospiti impareranno tutto sulla raccolta della frutta autoctona, sulla macerazione e sull’attenta estrazione dei nobili distillati e liquori pregiati. E dopo le attente spiegazioni delle guide, potranno già distinguere e descrivere i vari aromi abbinando in modo giusto i diversi distillati alle pietanze. A conclusione della visita non può ovviamente mancare anche un’ottima degustazione. È possibile visitare le distillerie su appuntamento in qualsiasi momento.

Dove degustare i formaggi
Tre i caseifici più rinomati da visitare nella Kufsteinerland ci sono, la malga Hatzenstädt a Niederndorf, dove i formaggi si preparano sempre allo stesso modo da oltre 70 anni: al mattino e alla sera, con un sistema di funi a stella, il latte viene condotto dalle fattorie al caseificio. Si tratta di una classica piccola latteria tirolese che produce Emmental e formaggio d’alpe di altissima qualità, con ingredienti biologici di origine controllata: acqua sorgiva pura e incontaminata, latte senza insilati, caglio naturale e sale. Il caseificio Ackernalm a Thiersee è il più grande e moderno caseificio di tutta l’Austria. I loro formaggi hanno ricevuto nel tempo numerosi riconoscimenti. Una produzione molto attenta a partire dalla materia prima selezionata, il latte di mucca locale, è attuata dalla Käserei Plangger a Niederndorf. Al fine di ottenere un bio-latte viene data particolare enfasi alla coltivazione dei pascoli senza prodotti fertilizzanti chimici, per ottenere una fienagione ricca e nutriente, a cui segue un essiccamento lento e molto curato del fieno, fornendo agli animali una alimentazione equilibrata e biologica. Nella stalla poi sono utilizzati microrganismi controllati per ottenere la massima qualità nella produzione e lavorazione del latte che porta a formaggi biologici selezionati e prodotti secondo i metodi tradizionali d’alpeggio. Segue poi un curato affinamento ed una maturazione fino ad un anno nelle speciali casere.
Un’altra tappa imperdibile è l’oasi biologica Rosi’s Bauernladen a Schwoich che non solo vende formaggi ma è anche famosa per il suo dolce "Schwoicher Schnitzel", noto anche come Mosbeernocken realizzato con farina, uova, latte e mirtilli.
A breve sul sito www.kufstein.com sarà disponile anche la versione in lingua italiana dove potrete trovare ulteriori approfondimenti sui temi enogastronomici.



Nessun commento:

Posta un commento