domenica 2 aprile 2017

TEMPO DI ASPARAGI: COOKING SHOW GRATUITO ALL’UNIVERSITA’ DEL GUSTO

La struttura formativa food di Confcommercio Vicenza propone un nuovo appuntamento con “Le 5 stagioni della Cucina Vicentina”, l’iniziativa in collaborazione con la Biblioteca Internazionale La Vigna

La stagione degli asparagi e in particolare la produzione Dop di Bassano del Grappa protagonisti di un cooking show gratuito al Centro Formazione Esac-Confcommercio di Creazzo. E’ il nuovo appuntamento del ciclo “Le 5 Stagioni della Cucina Vicentina”, promosso da Università del Gusto e Biblioteca Internazionale la Vigna, che venerdì 7 aprile (dalle ore 17.30 alle 19.30) vedrà impegnata ai “fornelli” la chef Chiara Pederiva, del Ristorante Villa Razzolini Loredan di Asolo.
La platea sarà tutta riservata, anche questa volta, agli appassionati di cucina che, iscrivendosi all’evento sul sito universitadelgustovicenza.it, potranno conoscere meglio il pregiato ortaggio bassanese e seguire passo passo l’esecuzione di alcune ricette, replicabili a casa. “Le 5 Stagioni della Cucina Vicentina”, infatti, ha proprio questo obiettivo: rafforzare le conoscenze sui giacimenti enogastronomici locali e diffondere la cultura del buon cibo, arricchendo la tavola domestica di piatti dove protagonisti sono i prodotti del territorio.
Come, appunto, accadrà in questo nuovo appuntamento, dove la chef Chiara Pederiva (alle spalle prestigiose esperienze in locali stellati quali  la Locanda San Lorenzo a Puos d’Alpago e I Castagni a Vigevano) illustrerà ai presenti come realizzare, per antipasto, un “Cestino di grana Padano con crudités di asparagi e fragole su misticanza” e degli Asparagi Bianchi di Bassano Dop in tempura
oppure “pancettati”. Spazio poi ad un primo piatto classico, come le “Crespelle gratinate con asparagi bianchi” e ad un originale secondo, che unisce la Trota del Brenta gratinata agli Asparagi di Bassano. Infine un’incursione nel dolce, con la preparazione di una marmellata di asparagi a completare  un menu, nel quale il bianco turione bassanese è proposto a “tutto pasto”. A dare un ulteriore tocco di originalità al cooking show, il gelato gastronomico all’Asparago Bianco di Bassano del Grappa, con uova e pancetta croccante, preparato per l’occasione dalla gelateria Ciokkolatte di corso Fogazzaro a Vicenza,  che sarà fatto assaggiare a tutti i partecipanti.
Il cooking show sarà preceduto da un’introduzione dell’esperto di enogastronomia Andrea Fabio, che presenterà storia e tradizioni di questo prodotto, mentre alla fine dell’evento si parlerà anche di abbinamento cibo-vino, grazie alla collaborazione con l’Azienda Agricola Cavazza. Il ciclo “Le 5 Stagioni della Cucina Vicentina”  proseguirà poi, il 26 maggio, con la presentazione di piatti a base di piselli del territorio da parte dello chef Alberto Basso del Ristorante 3Quarti di Grancona; il 13 ottobre il “testimone” passa allo chef  Antonio Dal Lago del Casin Del Gamba, ristorante stellato Michelin di Altissimo, con alcune sue ricette per utilizzare al meglio i funghi e infine, il 24 novembre, sarà la volta del baccalà (la vera quinta stagione della cucina vicentina, visto che è proposto tutto l’anno), nell’interpretazione di Monica Gianesin della Trattoria Isetta, di Grancona.

Evento a partecipazione gratuita, previa prenotazione su www.universitadelgustovicenza.it.

Nessun commento:

Posta un commento