giovedì 25 maggio 2017

Arriva l’ISIA Summer School a Faenza Workshop aperti a tutti tra design, arte, ceramica, moda, fotografia





Dal 30 maggio al 15 luglio 2017, l'ISIA - istituzione faentina nota per la sua alta formazione nel campo del design - inaugura la Summer School, un ciclo di workshop aperti agli studenti e, per la prima volta, a tutto il pubblico sia principianti che appassionati desiderosi di fare esperienze nel mondo della creatività contemporanea, tenuti da figure di respiro nazionale e internazionale del design, dell’arte, della moda, della fotografia.

Il programma dei workshop
 
Reiventare la ceramica nell’arte
con Salvatore Arancio
Dal 30 maggio al 1° giugno e dal 19 al 20 giugno 2017
 
Salvatore Arancio, tra i pochissimi artisti italiani invitato quest’anno ad esporre alla Biennale di Venezia, dove ha appena presentato una potente installazione in ceramica e un video, propone un laboratorio per esplorare le nuove possibilità espressive del linguaggio della ceramica che sta tornando alla ribalta nell’arte contemporanea. L’artista guiderà i partecipanti alla ricerca di forme nuove sui temi artistici attuali, partendo da una visita al Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, dove verranno individuati i riferimenti su cui lavorare con i partecipanti. 
 
La borsa d’artista
com Claudia Mahler
Dal 15 al 15 giugno e dal 21 al 23 giugno 2017
 
La stilista Claudia Mahler formatasi a Parigi, che ha lavorato come capo designer presso varie griffe, tra cui Jean-Paul Gaultier, Moschino, Katharine Hamnett ed è stata proprietaria dei marchi Henry Beguelin e Mahl&Ross, focalizza il workshop sulla realizzazione di una borsa in diverse dimensioni, colori e personalizzazioni, che potranno variare tra il dipinto, il patch-work, il ricamo o l’applicazione di materiali altri. Il risultato finale sarà una piccola collezione, basata su un unico concetto di base declinato su almeno tre pezzi. 
 
Lo studio fotografico come spazio sociale
con Laura Liverani
Dal 26 al 28 giugno 2017
 
Laura Liverani, fotografa e docente universitaria, tiene il workshop centrato sulla teoria e pratica del ritratto in studio. Il laboratorio esplora le possibilità del mezzo fotografico quale dispositivo di rappresenta-zione di sé e degli altri, attraverso la pratica del ritratto in studio. 
 
Ceramics for food
con Mirco Denicolò
Dal 3 all'8 luglio 2017
 
Micro Denicolò, artista e ceramista, docente di Laboratorio presso l’ISIA di Faenza, propone la progettazione di un oggetto in ceramica per il settore Food con una particolare attenzione ai temi del design contemporaneo. Durante il workshop si prepareranno gli impasti, si imparerà ad utilizzarli, si faranno esperienze delle tecniche di rifinitura, applicazione dei rivestimenti e cottura. Verranno insegnate le indispensabili basi tecnologiche per il controllo dei processi. Il workshop durerà fino all’8 luglio per un totale di 48 ore.
 
Cut & Fold
con Silvia Cogo
Dal 10 luglio al 15 luglio 2017
 
Silvia Cogo, designer e docente di metodologia della progettazione all’ISIA di Faenza e presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, durante il workshop esplora il design "Cut & Fold" lavorando su un modello di seduta, dallo studio del progetto allo sviluppo di una forma bidimensionale, pratica che avviene attraverso l’intervento di alcuni tagli e pieghe partendo da un cartone piano multionda, sulla scia delle sedute ideate da Frank Gehry e del design contemporaneo. 
 
Il programma dettagliato con info e costi è visibile sul sito www.isiafaenza.it.
Per iscriversi basta telefonare allo 0546 22293 o inviare una mail a info@isiafaenza.it
 
 

Nessun commento:

Posta un commento