domenica 7 maggio 2017

Borghi d'Europa al Mulino Pizzon di Fratta Polesine

Borghi d'Europa nel suo viaggio di conoscenza della rete, ha incontrato  presso la Locanda
Mulino Pizzon di Fratta Polesine, il Presidente Nazionale del CTG, per invitare l'associazione
all'incontro internazionale che si terrà in giugno, sui temi dei borghi d'acqua.

Il Centro Turistico Giovanile è un' Associazione nazionale senza scopo di lucro che promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, attraverso momenti di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla concezione cristiana dell'uomo e della vita, nel servizio alle persone e al territorio.
Agisce nell'ambito  del turismo giovanile e sociale, della cultura e dei beni culturali, dell'ambiente e del tempo libero, avvalendosi del metodo dell'animazione e rivolgendosi a tutte le fascie di età, in particolare a quelle giovanili.
Nato nel 1949, il Ctg oggi si estende in tutta Italia con centinaia di realtà tra gruppi di base, circoli e centri  di vacanza in località di grande richiamo turistico e naturalistico, con una rete diffusa di comitati provinciali e di consigli regionali, coinvolgendo ogni anno nelle proprie attività  migliaia di persone.
il CTG è riconosciuto dal Ministero dell'Interno come Ente Nazionale con Finalità Assistenziali ed è altresì iscritto al Registro Nazionale delle Associazioni di promozione Sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ulteriore riconoscimento ufficiale come Associazione è quello concesso dalla CEI.
UN TURISMO PER TUTTI
 Il Ctg promuove un turismo  diverso, lontano cai canoni del consumismo o delle mode passeggere.
Un turismo che sia sociale, un turismo cioè che favorisca la socialità delle persone, il loro stare insieme, il loro incontrarsi.
Un turismo  che sia anche consapevole. Coè un turismo che fa crescere sia chi lo pratica, sia chi accoglie,  perché aiuta ad incontrare, scoprire, conoscere, rispettare la cultura, l'arte, la storia, la natura, le tradizioni e i modi di vita di genti, realtà e ambienti diversi.
Un turismo che provochi occasioni di dialogo e contribuisca a creare scenari di pace.
L’associazione si batte quindi per un turismo che sia diritto di tutti e debba essere reso accessibile a tutti, in maniera sostenibile e solidale.
Conseguentemente il CTG elabora e propone - attraverso le proprie autonome realtà territoriali - varie iniziative, come gite e viaggi in Italia e all'estero, soggiorni in montagna o al mare; escursioni e trekking, gite e trofei sulla neve, biciclettate, scambi di ospitalità, incontri e meeting a livello nazionale ed internazionale e tanto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento