domenica 21 maggio 2017

I Paccheri con il baccalà al Vecchio Moncin a Treviso


La redazione de 'Il Nuovo Cagnan' ha fatto una sosta gustosa alla Trattoria al Vecchio Moncin
da Nicola, avendo saputo per vie non troppo misteriose, della possibilità di degustare un ottimo piatto di paccheri al sugo di baccalà.
Mai visita fu più gradita.

"I paccheri derivano quasi certamente dal Greco (letto in internet, vedi wikipedia), tradotto letteralmente starebbe a significare “pacca” e da qui paccheri o anche schiaffo. Ora mi viene da pensare che gli schiaffoni alcuni anni fa non ricordo più dove li avevo trovati in un negozio di Milano, presumo e li avevo, probabilmente giustamente, identificati anche come paccheri.
Di forma circolare molto ampia (prima della cottura), si appiattiscono quasi su se stessi e diventano quasi carnosi quando li mangiamo. Questa pasta si presta per molte ricette sia con sughi prelibati, sia ripieni.Il Baccalà, pesce molto buono e gustoso, proviene dai mari del nord e ne esistono due speci che una volta catturati vengono puliti e salati per averne una lunga conservazione. Il baccalà quando viene preparato per la cottura deve essere lasciato a mollo nell’acqua per un paio di giorni almeno, cambiando l’acqua periodicamente." (Giallo Zafferano)

Risultati immagini per immagini paccheri

Nessun commento:

Posta un commento