lunedì 29 maggio 2017

Lunedì 29 maggio Chic approderà in Sardegna per la seconda tappa di “In The Kitchen Tour”

Il secondo appuntamento del circuito BtoB organizzato dall’associazione CHIC – Charming Italian Chef che raduna oltre 20 grandi Chef impegnati in cucina in un’unica grande brigata, per improvvisare la realizzazione di un piatto con i migliori prodotti del territorio italiano, è prevista per lunedì 29 maggio nello splendido scenario della Costa Rei presso il Ristorante Escargot guidato dallo Chef Fabio Groppi.

La consueta jam session culinaria, resa ancor più piacevole dal meraviglioso contesto immerso nella natura incontaminata della Sardegna Sud-orientale, vedrà chef e produttori dare vita a confronti e contaminazioni piacevoli e divertenti. Un’occasione unica che permette ai grandi professionisti della ristorazione italiana di esprimere la propria creatività in cucina e raccontare le eccellenze dei propri territori, oltre a conoscere quelle del luogo ospitante, fondendo le tradizioni con i metodi più innovativi in un clima di convivialità e amicizia.
Il ristorante gourmet Escargot propone una cucina di ricerca e creatività, con un forte radicamento sul territorio, data la fortuna di avere un entroterra tra i più importanti dell’isola dal punto di vista agroalimentare.

L’Executive Chef Fabio Groppi propone infatti una cucina basata sulle materie grandi materie prime che questa splendida regione offre, con incursioni creative che attingono dalle sue varie esperienze.

I menu sono studiati per avvicinarsi alla filosofia di Escargot attraverso i colori e i profumi di questa meravigliosa isola: “Il colore dell’acqua” per un approccio alla cucina di mare; “Il colore della terra” per scoprire il lato gastronomico più selvaggio; “I colori dell’orto” con piatti vegetariani dove a vincere sono i profumi delle erbe e degli ortaggi freschi; “Istintivo”, ovvero il meglio che il mercato e la stagione offre, sapientemente miscelato dalla professionalità dello Chef.
SCARICA COMUNICATO E FOTO RISTORANTE ESCARGOT
La “brigata” sarà rappresentata dai soci CHIC Fabio Groppi del ristorante Escargot – Muravera (CA), Felice Lo Basso del Felix Lo Basso Restaurant - (MI), Federico Beretta del Feel Como - (CO), Emanuele Vallini de La Carabaccia – Bibbona (LI), Andrea Alfieri del ristorante Alpen Suite Hotel – Madonna di Campiglio (TN), Pier Giorgio Parini.
Tra gli chef ospiti saranno presenti Leonardo Marongiu del Ristorante Hub – Macomer (NU), Salvatore Camedda del S’omu – San Vero Milis (OR), Pier Luigi Fais del Framento – Cagliari, Mauro Ladu di Cucina Eat – Cagliari, Stefano Deidda del ristorante Dal Corsaro – Cagliari, Davide Bonu, Alberto Sanna de Il Campidano – Samassi (VS), Giuseppe Fanni del ristorante Charme – Settimo San Pietro (CA), Manuele Fanuntza del ristorante Letizia – Nuxis (CI), Stefano Mei Tomasi del ristorante Da Stefano – Teulada (CA), Paolo Milani Presidente di Chef di Sardegna e il Maestro Pasticcere Diego Crosara.

Tra i partner nazionali di CHIC saranno presenti: Koppert Cress, birra Amarcord, CHS, Selecta, Acqua Valverde, Riso Buono, FSG Italia, Legù, caffè Nespresso, oltre ad alcuni produttori dell’eccellenza sarda quali Smeralda, Casa del grano, Remo Pasquini, Pure Sardinia, cantina Liliu, Az. Vinicola Mazzotti Andrea, Fresco Secco, De Murtas, Fashion Food Luxory (in rappresentanza di Casar, I Ferrari, Ayo, Sant’Isidoro), Accademia Olearia, Viticoltori Romangia, Ceramiche Sarde Batik, Cooperativa Pescatori Muraveranese e Lugori Pianura del Maestrale.
La giornata si chiuderà in bellezza nella meravigliosa location affacciata sul mare con una cena a 12 mani dove lo chef Fabio Groppi ospiterà i colleghi e soci CHIC Emanuele Vallini de La Carabaccia, Federico Beretta del Feel Como, Felice Lo Basso del rist. Felix Lo Basso, Pier Giorgio Parini e Diego Crosara.

Il menu sarà un piacevole viaggio tra i sapori del mare con interessanti escursioni nella tradizione sarda accompagnata dal tocco creativo degli chef ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento