giovedì 18 maggio 2017

Otto birrifici a Groningen e nella sua provincia


Le birre del birrificio “Bax Bier”
Una volta la provincia di Groningen era considerata il granaio dei Paesi Bassi. Non è dunque un caso che questa regione abbia una ricca storia di produzione di birra. Di seguito la descrizione di 7 birrifici nella provincia.

Bax Bier

Questo recente birrificio della città di Groningen produce birre uniche nel proprio genere combinando l’influenza di diversi stili di birre da tutto il mondo. Due anni dopo i primi passi nel mercato della birra, il birrificio Bax Bier si è sistemato in uno stabile presso la Friesestraatweg, dove i visitatori possono provare le birre nel locale degustazione. Le birre di Bax Bier sono in vendita in circa 600 luoghi su tutto il territorio nazionale. Una delle birre più famose della Bax Bier è chiamata Kon Minder, un tipico modo di dire di Groningen (un modo per gridare il proprio apprezzamento per qualcosa). Nel birrificio si organizzano regolarmente workshop e degustazioni. Il locale degustazione è aperto dal giovedì alla domenica.

Rockin’ Ludina Brewery

Anche questo recente birrificio con ricette stravaganti e birre pregiate ha guadagnato un posto rilevante dopo solo un anno dall’ingresso nel mercato della birra. Nell’estate del 2015 il birrificio Rockin' Ludina ha presentato la sua prima birra. Le prime birre sono state prodotte in quantità ridotte a bordo della Tjalk de Ludina del 1910, oggi di fronte al café De Toeter. Nell’ottobre del 2015 il birrificio ha ottenuto il secondo posto nel premio migliore birra Bock d’Olanda.

Brouwerij Martinus

Nel centro di Groningen, a due passi dalla piazza principale Grote Markt, il birrificio Martinus produce dall’ottobre 2015 birre speciali in uno stabile industriale unico, presso il Kostersgang. Nell’ex tipografia vengono prodotte sei birre speciali, dalla Pale Ale fino alla Triple e la Weizen. Di fianco al birrificio si trova il locale degustazione e un ristorante dove regolarmente vengono organizzati eventi. Il birrificio Martinus è aperto dal giovedì alla domenica. Il ristorante è chiuso di domenica.

Brouwerij Groninger

Originaria di Groningen, una marca di birre contemporanea che produce artigianalmente birre locali utilizzando prodotti naturali provenienti dalla regione nordica chiamata Frisia. A breve la produzione inizierà anche a Groningen! Il birrificio conta fino a nove fondatori, tra cui il contadino Hero Havenga de Poel. Il suo farro biologico viene usato come base per le birre del birrificio Groninger. Gli amanti del genere possono dunque gustare una Groniger Spelt Pale Ale (che ha giusto vinto il secondo premio a Lione) con farro biologico originario di Landgouw, una fattoria biologica di Kloosterburen.

Groningse Bierbrouwerij

La Groningse Bierbrouwerij produce tra le altre birre l’artigianale Grunn Bier. Questa viene fatta principalmente in Germania e Belgio. Anche la birra Kruisheren del monastero di Ter Apel viene prodotta dalla Groningse Bierbrouwerij. Durante il festival della birra del 2016 la Kruisheren Augustinus Tripel ha vinto il primo premio come Tripel migliore e più buona. La Groningse Bierbrouwerij organizza regolarmente eventi tra cui diverse degustazioni.

De Corviri

Il birrificio De Corviri è una micro birrificio che produce in una cantina nel Paviljoen Appelbergen a Glimmen. La capacità massima di produzione è in questo momento di100 litri. Il mastro birraio Niek Hartman ha iniziato nel fienile di casa a produrre birra come hobby. Dopo aver riscontrato un certo successo ha deciso di aprire un birrificio nel 2015. E con successo, perché insieme alla IPA, una Tripel e una Quadrupel, ora produce anche la Corviri Weizen, una birra fresca, deliziosa e dissetante per i giorni più caldi.

Pivo Brouwers

Il birrificio De Pivo produce nel De Biotoop ad Haren, una comunità residenziale e lavorativa unica negli edifici dell’ex Centro Biologico. I birrai si lasciano ispirare dagli stili bohème e bavaresi, dove danno la propria interpretazione tipica di Groningen. Nel loro percorso verso una speciale combinazione di sapore viene abbondantemente sperimentato l’utilizzo di miscele di diversi grani.

Bierbrouwerij Maallust*

A Veenhuizen (vicino a Drenthe), appena superato il confine della provincia, si trova il birrificio Maallust. Qui 25 “tipi loschi” (così si fanno chiamare i proprietari) producono le loro autentiche birre in modo tradizionale. La gamma in assortimento è la seguente: Kolonist Weizen, Vagebond Vienna, Weldoener Blond e Zware Jongen Tripel. Vale la pena uscire dalla provincia per godersi una buona birra nel patio del bel locale degustazione.

Altri birrifici a Groningen

Altri produttori nella provincia che producono la propria birra sono Brouwerij Vanden Broek (Midwolde), M-birra (Veendam), Wildervanker Brouwerij(Wildervank) e Brouwerij De Klappe (Zuidbroek). Ci sono poi anche i cosiddetti “birrifici in affitto” come in precedenza abbiamo detto della Groninger Brouwery, Brouwerij Vechter e la Groningen Brouwerij, che non hanno le proprie attrezzature, ma solo la birra. Questo include Jotner (prodotta a Twente) and Steel Beard (prodotta a Raalte).Nel monastero di Ter Apel è in vendita la Kruisherenbier. Stadsbrouwerij De Kromme Jat purtroppo ha recentemente chiuso, ma questo birraio ben presto comincerà nuovamente dal suo seminterrato con una attrezzatura propria.

I Locali dove bere birra a Groningen

Oltre a fabbriche di birra Groningen ha anche diversi pub dove si possono degustare (speciali) birre provenienti da tutto il mondo. C'è il Belgisch Café de Pintelier, che recentemente ha conquistato il secondo posto nella campagna nazionale sui migliori pub d’Olanda. Il più piccolo Bierlokaal Café de Koffer è un pub accogliente nel Schildersbuurt con 10 birre alla spina e più di 280 birre in bottiglia. Non solo birra, ma anche gli amanti del whisky possono visitare il Café De Horn, che ha 16 birre alla spina, più di 100 birre in bottiglia e oltre 300 whisky di Singel Malt. La birra e il cibo vengono combinati nel Harbourcafe, perché oltre a un menù per il pranzo e la cena, c'è anche un'ampia lista di birra con più di 25 birre speciali alla spina. Un nuovo posto per gli amanti della birra è Proeflokaal MOUT sull’Oude Boteringestraat, il secondo pub al mondo che serve solo birra olandese. Se si preferisce godere a casa una birra speciale conviene recarsi al negozio Drankenhandel Van Erp per un grande assortimento di birre speciali nella via “Grote Kromme Elleboog”, considerata come una delle strade dello shopping più belle d’Olanda.

Nessun commento:

Posta un commento