giovedì 29 giugno 2017

Lago Film Fest: Siamo arrivati a questo.




Dal 21 al 29 luglio torna per il tredicesimo anno consecutivo Lago Film Fest, il festival di cinema indipendente e arte contemporanea che ha saputo trasformare il piccolo borgo di Lago - comune di Revine Lago, in provincia di Treviso - nella cittadella del cinema più importante d’Italia e vista dall’Europa come un modello da imitare.



La nuova edizione è stata presentata alla stampa questa mattina, giovedì 29 giugno, in conferenza alla presenza dell’Assessore al Turismo della Regione Veneto, Federico Caner, di Michela Coan, Sindaco di Revine Lago e che ha visto l’intervento di Viviana Carlet e Carlo Migotto, rispettivamente direttore artistico e direttore generale di LFF.

Al ricca selezione di film in concorso, selezionati tra i più di tremila film provenienti da ottantasei paesi del mondo, si aggiungono un palinsesto di performance di danza contemporanea (ormai un vero e proprio festival nel festival), le proiezioni speciali e i focus tematici (spicca quello dedicato al cinema canadese); e inoltre il cartellone di concerti, i laboratori per adulti e bambini, gli incontri e le degustazioni. Nove giorni molto intensi con un programma che inizia al mattino con gli incontri con l’autore, prosegue al pomeriggio con i laboratori e gli incontri, per sfociare poi la sera (dalle ore 21:OO) con le proiezioni e i concerti.
Commenta Viviana Carlet, direttrice artistica e fondatrice del festival: “La chiave del successo del festival è il livello artistico molto alto dei contenuti proposti, frutto di un anno di ricerca, unito alle location suggestive del centro storico di Revine Lago che rende il festival un’esperienza unica, capace di attrarre un pubblico eterogeneo”. Continua la Carlet: “Il festival è cresciuto, cambiato e maturato ma il sogno resta quello delle origini: ho immaginato la gente del mio paese portare fuori le sedie di casa e scendere in cortile o giù fino in riva al lago per vedere qualcosa di nuovo, qualcosa che qui non si era mai visto prima - un cinema sotto le stelle”.
Carlo Migotto, direttore generale del Lago Film Fest, commenta: “Paesaggio, interazione, contaminazione e comunità. Sono le parole chiave che riassumono il processo creativo che sta alle spalle del festival”.

L’appuntamento a Revine Lago, dal 21 al 29 luglio 2017.

Il regista rivelazione dell’anno, il creatore di animazioni finlandese e il nuovo volto di NEMO, trasmissione di Rai Due: ecco la giuria della tredicesima edizione.
Non poteva mancare una giuria internazionale d'eccezione, avrà l'arduo compito di premiare i migliori film in competizione. Quest’anno composta dal regista italiano Alessandro Aronadio, autore di Orecchie presentato in anteprima mondiale alla 73a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, nell’ambito di Biennale College; il videomaker franco-svedese Maximilien Van Aertryck trionfatore della sezione sperimentale Nuovi Segni nella scorsa edizione di Lago Film Fest e l’animatore finlandese Joni Mannisto.
Ultimi ma non per importanza, l’attrice e conduttrice televisiva di Nemo-nessuno escluso (Rai Due)  Selenia Orzella e il regista Fabio Masi, autore del film- documentario Il Decalogo di Vasco.
Madrina d'eccezione di questa tredicesima edizione sarà l’attrice italiana Silvia D’Amico (Orecchie, Non essere cattivo e Squadra Antimafia) che torna a Lago dopo aver fatto parte della giuria internazionale di LFF XII.
Alla giuria internazionale si aggiunge come ogni anno la giuria popolare (è possibile iscriversi attraverso il sito del festival) che assegnerà il premio del pubblico,  e la giuria dei bambini che assegnerà invece il premio UNICEF.
 Per scoprire in anteprima tutte le novità della prossima edizione scarica la cartella stampa completa su www.lagofest.org/press
A breve verrà pubblicato sul nostro sito il programma integrale.

Per ricevere l’accredito per la stampa, per concordare le interviste in esclusiva con gli ospiti e per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci.
            

21 - 29 LUGLIO 2017

REVINE LAGO, TREVISO
13° Festival Internazionale Di Cinema Indipendente
Ore 10:30 Incontri con l’autoreDalle ore 15:00Laboratori e seminariDalle ore 20:00PerformanceDalle ore 21:00Proiezioni e concertiIngresso singolo: 7€Abbonamento festival: 20€Ingresso gratuito under 14 e over 70

Nessun commento:

Posta un commento