venerdì 4 agosto 2017

IN SLOVENIA L’ESTATE CHE NON FINISCE MAI!






Per chi non si arrende all’idea che le vacanze prima o poi volgano al termine, un salto in Slovenia è quello che ci vuole.

I mesi di settembre e ottobre sono ricchi di eventi…

ecco quelli da non perdere!


Per gli amanti della musica classica… il Tartini Festival
Il Tartini festival, festival internazionale della musica da camera, è nell'essenza dedicato alla presentazione dell'opera completa di Giuseppe Tartini, il grande virtuoso violinistico, compositore, teorico e pedagogo che ha gettato le basi della tecnica violinistica usate ancora oggi. L’evento si terrà dal 17 agosto fino al 14 settembre a Pirano, città dove l’artista nacque nel 1692 e dove ricevette le prime lezioni di musica e di violino, e i concerti saranno ambientati nel Chiostro dei Frati Minori, in varie chiese e luoghi d'importanza culturale. L’intento principale del festival è la presentazione del ricco patrimonio musicale europeo con enfasi sull’opera di Giuseppe Tartini, il tutto eseguito da musicisti di fama mondiale.

Per i golosi… Odprta kuhna (Cucina aperta)
Ogni venerdì fino al 29 settembre, dalle 10.00 alle 21.00, la piazza di Pogačarjev trg di Lubiana si accende di colori, sapori e aromi con gli stand di Odprta kuhna. Camminando tra le bancarelle di questo variopinto mercato alimentare, avrete modo di sperimentare delizie slovene e internazionali, appena cucinate proprio davanti ai vostri occhi. Dal Kaiserschmarrn, uno dei più famosi dessert austriaci, al wok asiatico saltato sulla fiamma, dal Bograč di Prekmurje alla Kremšnita, il dolce tipico del Lago di Bled, vi aspetta una passeggiata per le strade di Lubiana che vi porta in giro per il mondo!

Per gli appassionati di Storia e fotografia… la mostra “Si combatteva qui!”
In occasione del centenario della prima guerra mondiale, il Parco Della Storia Militare di Pivka, nel Carso sloveno, ha inaugurato la mostra fotografica “Si combatteva qui! 1914-1918", aperta fino al 30 settembre. Autore dell’esposizione è l’italiano Alessio Franconi, che con i suoi 54 scatti in 30×40/45 in bianco e nero, frutto di un lavoro pluriennale, vuole accompagnare il visitatore in quei luoghi angusti e freddi, in un percorso tra Italia e Slovenia, dove si è svolta una delle battaglie che portò i soldati a combattere ad alta quota, raccontando come la Grande Guerra abbia trasformato un luogo di pace, calma e idillio nel teatro di uno dei conflitti più duri della Storia.

Per gli sportivi… il Festival dell’Escursionismo
Dal 15 settembre al 1° ottobre, nella Valle dell'Isonzo e nell'area slovena delle Alpi Giulie, si terrà il Festival dell'Escursionismo. Svariati gli appuntamenti in programma, dalle conferenze agli incontri tematici, dalle mostre alle proiezioni cinematografiche. Cuore della manifestazione saranno però le numerose passeggiate ed escursioni guidate, alla scoperta di itinerari spettacolari di interesse storico, artistico e naturalistico. Tra questi il Sentiero della pace, costellato di trincee, fortificazioni, caverne, monumenti commemorativi e cimiteri militari, a testimonianza degli accadimenti bellici sul fronte isontino durante la Prima Guerra Mondiale, e i sentieri nei pressi di Bovec, località nel cuore dello splendido Parco Nazionale del Tricorno (Triglav), nota soprattutto per essere il centro sloveno di sport acquatici adrenalinici.

Per gli amanti del buon vino… il Festival della Vecchia Vite
Il Festival della Vecchia Vite è il festival enogastronomico per eccellenza di Maribor dedicato alla vite più longeva al mondo che qui vive da più di 400 anni, simbolo della ricca tradizione del vino di Maribor e della Stiria. L’evento, che inizia il 1° ottobre con la solenne vendemmia della Vecchia vite e termina a S. Martino (11 novembre) con una grandissima celebrazione, darà modo agli amanti delle prelibatezze gastronomiche di assaporare piatti genuini preparati dagli chef locali e sarà accompagnato da un interessante programma culturale. Imboccate le strade del vino nei dintorni della città e divertitevi a scoprire le antiche tradizioni locali, tra agriturismi e cantine d’eccellenza!

 
SCARICA IL COMUNICA

Nessun commento:

Posta un commento