giovedì 26 ottobre 2017

L’ITALIA DEL GUSTO A MILANO GOLOSA 2017: FOCUS 2 FOOD



Milano Golosa 2017 si è tenuta come gli scorsi anni nella location del Palazzo del Ghiaccio di Via Piranesi dal 14 al 16 Ottobre c.m. , ed ha rappresentato un’ottima occasione per le aziende del food and beverage presenti per farsi conoscere e apprezzare da parte del pubblico, formato sia da appassionati del gusto che da operatori del settore.
L’ideatore Davide Paolini ha puntato forte sulla valorizzazione di piatti tipici di qualità, a volte inediti, selezionando circa 200 tra cantine, aziende di materie prime gastronomiche, trattorie e paninerie, organizzando all’interno della manifestazione diversi eventi speciali e showcooking.
I giornalisti dell’Italia del Gusto, sempre attenti a rassegne di livello come questa, per la parte food hanno visitato accuratamente agli stand diverse aziende provenienti da tutta Italia, scoprendo delle realtà d’indubbia eccellenza.
Prima di tutto salumi ed insaccati: degni di menzione quelli tipici emiliani della Bonfatti di Cento, paesino nel cuore dell’Emilia, poi i prodotti di tradizione friulana del Salumificio Lovison di Spilimbergo (Pn), il prelibato salame di cinghiale di Salcis di Siena, i succulenti insaccati DOP Piacentini di La Rocca di Castell’Arquato e quelli altrettanto deliziosi dei F.lli Billo (Salumificio Dolomiti) di Cismon del Grappa (Vi).
Per i formaggi, l’Italia del Gusto promuove a pieni voti quelli romagnoli di San Patrignano di Coriano (Rn), il Parmigiano Reggiano dell’Azienda Agricola Guareschi di Roccabianca (Parma) e i tipici friulani, compreso il frico, della Latteria d’Aviano, dell’omonimo paese sito nel Pordenonese.
Per quanto riguarda l’olio, segnaliamo gli oli di qualità del Frantoio Valtenesi nel Bresciano e i pregevoli Umbri di Pelagrilli di Monteleone d’Orvieto (Terni), mentre per l’universo della pasta, impossibile scordarsi di quella di semola di grano duro trafilata al bronzo del Pastificio Carmiano di Gragnano (Napoli) .
Infine pane, dolci e caffè: un apprezzamento va al pane e ai dolci artigianali del Forno dei F.lli Longoni di Carate Brianza (Mb), alla speciale Torta Barozzi della Pasticceria Gollini di Vignola (Modena) e alle 4 miscele della linea M'ama, ovvero Vivace, Coccolosa, Monello e Decaf dell’Azienda Caffè M’Ama, sempre di Vignola.

oooOOOooo






Nessun commento:

Posta un commento