lunedì 6 novembre 2017

Giovedì 9 novembre 2017, nella storica sede di Bibenda, il Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts, la giornalista e docente di Educazione del Gusto Rossana Bettini presenta il suo nuovo libro “È autentico cioccolato” (Linea Edizioni)





La presentazione del libro sarà accompagnata da un percorso di degustazione di cioccolati in abbinamento a vini e distillati


Giovedì 9 novembre 2017, alle ore 16.00 e alle ore 20.00, al Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts (Via Alberto Cadlolo 101, Roma), storica sede di Bibenda, Fondazione Italiana Sommelier, Rossana Bettini, giornalista di vino e cibo e docente di Educazione del Gusto presenta il suo nuovo libro “È autentico cioccolato” (Linea Edizioni, 124 pagine, €20,00, con la prefazione di Oscar Farinetti e le splendide fotografie di Fabio de Visintini) insieme all’editore e designer Franco Maria Ricci.

 

Alla presentazione del libro seguirà una degustazione, attraverso l’assaggio di sei tipologie di cioccolato in abbinamento a quattro vini, due distillati e un liquore al cioccolato. La degustazione sarà guidata da Paolo Lauciani, esperto docente di Fondazione Italiana Sommelier e la degustatrice Valeria Feggi.

Il libro di Rossana Bettini oltre a offrire gli strumenti per distinguere un prodotto di qualità, suggerisce viaggi immaginari e inediti: da una parte un viaggio per conoscere il cacao Criollo, specie più preziosa e rara, presente in Venezuela, Nicaragua, Guatemala, Messico e l’Isola di Java. Dall’altra il percorso affascinante degli abbinamenti enologici che possono trovare nel cioccolato un matrimonio ideale, con vini di pari struttura e stoffa, come i grandi portoghesi, gli intensi spagnoli, i saporosi siciliani, fino ai veneti. Autentico cioccolato con autentici abbinamenti, tema a cui l’autrice dedica perlappunto un intero capitolo del libro.

 

Nessuna mitologia, niente ricette, la ricerca della giornalista analizza soprattutto la lavorazione del prodotto, dal cacao all’amata tavoletta, smascherando molte false verità.





È autentico cioccolato di Rossana Bettini
Linea Edizioni
124 pagine,
€ 20,00

Nessun commento:

Posta un commento