mercoledì 15 novembre 2017

IL GRUPPO SELEX E LA RESPONSABILITA' SOCIALE




l bilancio di sostenibilità, alla sua quarta edizione, illustra le numerose
iniziative promosse nel corso del 2016 a favore di chi è in difficoltà,
della ricerca, dell'ambiente e della scuola


(Trezzano sul Naviglio, Milano, 15 novembre 2017) - "Selex e la responsabilità sociale. Il nostro impegno verso i cittadini e il territorio", questo il titolo del Bilancio Sociale, giunto alla quarta edizione, che illustra le numerose iniziative promosse dal Gruppo e dalle sue imprese associate nel corso del 2016. Dai progetti umanitari a quelli volti alla salvaguardia dell'ambiente, passando per la raccolta delle eccedenze, le collette alimentari e le campagne a sostegno della ricerca scientifica e delle scuole.

Per Selex il Bilancio Sociale non vuole rappresentare una semplice rendicontazione delle attività svolte in ambito RSI (Responsabilità Sociale di Impresa) - sottolinea Dario Brendolan, Presidente di Selex - ma sempre più uno strumento propulsivo di cambiamento e testimonianza concreta del percorso di responsabilità intrapreso dalla Centrale Selex e dalle sue Imprese Socie. Un percorso di impegno costante verso i cittadini e il territorio, che si inserisce in un più ampio contesto in cui la grande distribuzione è in prima linea”.

Obiettivo prioritario del Bilancio sociale di Selex, fin dalla sua prima edizione, è stato lo sviluppo di una responsabilità sociale condivisa all'interno del Gruppo. Una condivisione che ha portato negli anni a una sempre maggiore sensibilità e consapevolezza all'interno della Centrale e delle Imprese Socie e alla diffusione di una cultura fondata su valori comuni. Merito anche dell'impegno della commissione RSI del Gruppo, formata dai rappresentanti delle Imprese Socie e della Centrale che, elaborando progetti di levatura nazionale e condividendo le iniziative attuate a livello locale, ha dato un contributo significativo alla diffusione delle buone pratiche.

L’intero percorso di rendicontazione è stato progettato con il supporto metodologico di ALTIS, Alta Scuola di Impresa e Società dell'Università Cattolica di Milano, polo accademico specializzato nella formazione, nella ricerca e nella consulenza sui temi della sostenibilità.

La prima parte del Bilancio è dedicata alla presentazione della realtà Selex e delle sue caratteristiche di Gruppo associativo, formato da Imprese profondamente legate al territorio. Imprese che vivono e crescono a contatto diretto con i clienti, instaurando con loro un rapporto di fiducia che va al di là dell'atto d'acquisto e che danno un contributo significativo all'occupazione. Su un totale di 31.000 dipendenti che fanno capo al Gruppo in tutta Italia, oltre il 93% può contare infatti su un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il personale è inoltre in costante aggiornamento professionale. Ai corsi di formazione organizzati nell'arco dell'anno presso la sede della Centrale, si affianca un programma molto articolato erogato dalle singole Imprese sul territorio e focalizzato su oltre 15 tematiche aziendali.

Ai clienti e alla loro soddisfazione è invece dedicata la seconda parte della pubblicazione. Dalla presentazione delle marche del distributore che fanno capo al Gruppo, sempre più diversificate per assicurare ai consumatori un'offerta aggiornata, sicura e di qualità, a prezzi accessibili, alle strategie messe in atto per difendere il potere d'acquisto delle famiglie.
Nel 2016, la proposta promozionale ha consentito ai clienti delle imprese Selex di risparmiare oltre 384 milioni di euro.

L'ultima parte del Bilancio illustra le principali iniziative di responsabilità sociale promosse dal Gruppo a livello nazionale e dalle singole Imprese sul territorio. Gli ambiti sono diversi, dall'ambiente, alla ricerca, alla scuola, allo sport, ma sono accomunate dalla profonda sensibilità verso i problemi dei cittadini e del territorio, tratto saliente di Selex e delle sue Imprese associate.

«Le nostre sono Imprese radicate sul territorio, capaci quindi di cogliere in diretta i reali bisogni delle comunità di cui sono parte attiva -  commenta Maniele Tasca, Direttore Generale di Selex -. E questo vuol dire innanzitutto rispetto dell'ambiente in cui operano e gestione responsabile delle risorse. Ma anche saper intercettare le attese dei cittadini, assicurare risposte concrete, promuovere azioni a favore delle fasce più deboli».

Tra le principali campagne nazionali, ricordiamo il proseguimento di "Tutti per la scuola", per mettere a disposizione degli istituti materiale didattico, cui si affiancano ogni anno nuovi progetti educativi. Il 2016 ha visto l'esordio di "Un arcobaleno a tavola", finalizzato a promuovere tra i più piccoli le corrette abitudini alimentari, attraverso un approccio ludico e divertente.

A livello locale, le iniziative spaziano dalla lotta allo spreco, al sostegno allo studio, agli aiuti alle famiglie in difficoltà, alla diffusione degli alberi e del verde, al sostegno alla ricerca fino alla promozione di eventi culturali e sportivi vicini alle comunità.
Il Bilancio sociale 2016 di Selex è consultabile al link:  http://bit.ly/2iTCTXw

In allegato, la copertina del Biancio sociale.

Il Gruppo Selex
Con 15 Imprese Associate, Selex, terzo Gruppo della distribuzione moderna con una quota di mercato dell'11,9%, è presente in tutta Italia con una rete commerciale formata da 2.542 punti di vendita e un organico di oltre 31.000 addetti.
Nel 2016 il fatturato ha raggiunto 10,3 miliardi di euro con un incremento del + 4%.
Nel 2017 è prevista un'ulteriore crescita del + 4,1% che porterà il giro d'affari a 10,8 miliardi. Selex Gruppo Commerciale fa parte della centrale d’acquisto ESD Italia a sua volta partner della centrale EMD, leader in Europa. www.selexgc.it
 

Nessun commento:

Posta un commento