Percorso
Internazionale Gu.Sto (Gusto Storico)
Le
giornate di informazione di Borghi d’Europa del 2016 nella Bassa
Padovana e nella
Bassa
Veronese,hanno portato l’Associazione Internazionale Azione Borghi
Europei del
Gusto
a varare il progetto dei ‘Percorsi Internazionali dei Borghi
d’Europa’, itinerari per i
quali
vengono costituiti i Comitati Promotori e avviate le procedure per la
certificazione (sia
nel
caso vi sia la richiesta di riconoscimento come Itinerari del
Consiglio d’Europa, sia nel
caso
si tratti di Itinerari che richiedono un percorso autonomo ).
L’Associazione
intende sostenere i Percorsi sia accompagnando dal punto di vista
comunicativo
e informativo le singole iniziative, sia assicurando loro le
necessarie energie finanziarie per i primi due anni di vita ( questo
è in media il tempo minimo necessario per
i
percorsi di certificazione).
Percorso
Internazionale Gu.Sto (Gusto Storico)
L’Associazione
Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto promuove un Percorso
denominato
Gu.Sto (Gusto Storico), che colleghi tra loro piccole e grandi “Terre
del Gusto” , caratterizzate da eccellenze enogastronomiche
significative, documentabili dal punto di vista
storico
e archivistico.
EUROVINUM, Il Paesaggio della Vite e del Vino
L’itinerario
intende scoprire i contenuti storici e culturali che si ‘nascondono’
dietro la
produzione
del vino.
La
prima griglia del Percorso :
Croazia
Slovenia
Austria
Spagna
Germania
Canton
Ticino (Svizzera)
San Marino
-
Per i Paesi e le Regioni Europee è previsto il coinvolgimento degli
Enti Nazionali del
Turismo
;
Terre
del Piave e del Montello
Emilia
Romagna
Friuli Venezia Giulia
Piemonte
Lombardia
Marche
Tre
le iniziative che vengono attivate fin da marzo 2017 :
1)
una prima alleanza fra produttori di vino, produttori di tecnologie
e macchinari, produttori
di
materie prime per far crescere la consapevolezza del prodotto :
1a.:
incontri di informazione in almeno 5 regioni italiane e 5 Paesi
Europei , in collaborazione
con
aziende dei Territori prescelti, con realizzazione di materiali
informativi,interviste Tv,
informazione
online e carta stampata ;
1b :
realizzazione di visite a un numero selezionato di Territori, con
realizzazione
di servizi informativi ‘dentro’ le cantine stesse ;
2.
Attivazione di un Ufficio Stampa a Milano a disposizione del
progetto, capace di
intercettare
le notizie che provengono dalla filiera del vino; realizzazione
di un blog di informazione Eurovinum ;
3.
Realizzazione di un materiale didattico riservato alle scuole, per
una corretta
informazione
sullastoria del vino.
I
borghi e le località interessate ospiteranno degli stages di
informazione a cui verranno
invitati
:
-
rappresentanti delle istituzioni ,delle associazioni locali ,
comunicatori e giornalisti ;
-
rappresentanti degli enti turistici ;
-
storici, uomini di cultura,imprenditori delle comunità coinvolte.
L’obiettivo
è quello di ‘informare chi informa’ e creare una campagna di
attenzione e
informazione
permanenti sulle Terre del Gusto.
email
: info@italiadelgusto.com
redazione
: borghideuropa@yahoo.com
Nessun commento:
Posta un commento