domenica 24 dicembre 2017

EUROVINUM,Il Paesaggio della Vite e del Vino : programma 2017-2018





Percorso Internazionale Gu.Sto (Gusto Storico)

Le giornate di informazione di Borghi d’Europa del 2016 nella Bassa Padovana e nella
Bassa Veronese,hanno portato l’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del
Gusto a varare il progetto dei ‘Percorsi Internazionali dei Borghi d’Europa’, itinerari per i
quali vengono costituiti i Comitati Promotori e avviate le procedure per la certificazione (sia
nel caso vi sia la richiesta di riconoscimento come Itinerari del Consiglio d’Europa, sia nel
caso si tratti di Itinerari che richiedono un percorso autonomo ).
L’Associazione intende sostenere i Percorsi sia accompagnando dal punto di vista
comunicativo e informativo le singole iniziative, sia assicurando loro le necessarie energie finanziarie per i primi due anni di vita ( questo è in media il tempo minimo necessario per
i percorsi di certificazione).


Percorso Internazionale Gu.Sto (Gusto Storico)

L’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto promuove un Percorso
denominato Gu.Sto (Gusto Storico), che colleghi tra loro piccole e grandi “Terre del Gusto” , caratterizzate da eccellenze enogastronomiche significative, documentabili dal punto di vista
storico e archivistico.

EUROVINUM, Il Paesaggio della Vite e del Vino

L’itinerario intende scoprire i contenuti storici e culturali che si ‘nascondono’ dietro la
produzione del vino.

La prima griglia del Percorso :

Croazia
Slovenia
Austria
Spagna
Germania
Canton Ticino (Svizzera)
San Marino

- Per i Paesi e le Regioni Europee è previsto il coinvolgimento degli Enti Nazionali del
Turismo ;
 
Terre del Piave e del Montello
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Piemonte
Lombardia
Marche

Tre le iniziative che vengono attivate fin da marzo 2017 :
1) una prima alleanza fra produttori di vino, produttori di tecnologie e macchinari, produttori
di materie prime per far crescere la consapevolezza del prodotto :
1a.: incontri di informazione in almeno 5 regioni italiane e 5 Paesi Europei , in collaborazione
con aziende dei Territori prescelti, con realizzazione di materiali informativi,interviste Tv,
informazione online e carta stampata ;
1b : realizzazione di visite a un numero selezionato di  Territori, con
realizzazione di servizi informativi ‘dentro’ le cantine  stesse ;

2. Attivazione di un Ufficio Stampa a Milano a disposizione del progetto, capace di
intercettare le notizie che provengono dalla filiera del vino; realizzazione di un blog di informazione Eurovinum ;

3. Realizzazione di un materiale didattico riservato alle scuole, per una corretta
informazione sullastoria del vino.
I borghi e le località interessate ospiteranno degli stages di informazione a cui verranno
invitati :
- rappresentanti delle istituzioni ,delle associazioni locali , comunicatori e giornalisti ;
- rappresentanti degli enti turistici ;
- storici, uomini di cultura,imprenditori delle comunità coinvolte.
L’obiettivo è quello di ‘informare chi informa’ e creare una campagna di attenzione e
informazione permanenti sulle Terre del Gusto.



Risultati immagini per immagini eurovinum





Nessun commento:

Posta un commento