mercoledì 20 dicembre 2017

Friuli terra in moto





L'Ecomuseo delle Acque organizza per giovedì 28 dicembre alle 20.30, nel LAB Terremoto in piazza Municipio 5 a Gemona, la proiezione del film documentario "Friuli terra in moto" di Roberta Cortella. Il documentario, realizzato per la trasmissione Geo di Rai Tre, verrà presentato in anteprima assoluta, con la presenza della regista e del direttore della fotografia Marco Leopardi.
Lo stesso giorno, sempre nel LAB Terremoto alle 19, è in programma la presentazione dei corsi di cesteria e orticoltura che si svolgeranno a Osoppo e Artegna nel primo trimestre del 2018.

"Friuli terra in moto" è un film di Roberta Cortella prodotto da Diego D'Innocenzo per TERRA S.r.l. Roma (fotografia Marco Leopardi, narratore Domenico Strati, musiche Rosario Di Bella; durata 30'). A più di quarant'anni di distanza dal terremoto del 1976, il documentario descrive gli antichi borghi ricostruiti di Artegna, Gemona, Osoppo, Montenars, Buja e Venzone, dove è rinato un Friuli moderno che, con orgoglio e determinazione, ha voluto recuperare non solo gli edifici crollati ma anche la propria identità, ripartendo dalle proprie radici contadine.

Nessun commento:

Posta un commento