giovedì 11 gennaio 2018

IL TIRAMISÙ PIÙ LUNGO DEL MONDO


Il 2018 incomincia per noi nel segno del tiramisù, che si dimostra essere il dolce più amato in Italia e nel mondo! Il nostro libro pubblicato da Giunti (trovate tutto nel sito http://www.mytiramisu.it) ha riacceso l’attenzione nelle due regioni che hanno dato i natali al dessert: il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.
Dopo il record nel 2015 del tiramisù “più grande del mondo” (nella foto qui sotto) stabilito da Gemona (Ud) con 3015Kg (Ud), e la Tiramisù World Cup di Treviso, un nuovo imperdibile evento di rilievo internazionale rilancerà l’attenzione sul goloso dolce al cucchiaio a base di mascarpone, savoiardi, caffè e cacao. Per la prima volta nella storia della Guinness World Record sarà tentato il primato per il “longest tiramisu” del mondo. L’Official Attempt si svolgerà presso il Tiare Shopping di Villesse (GO) domenica 11 febbraio 2018.
In attesa del #tiramisuday che si tornerà a celebrare in tutto il mondo il 21 marzo 2018 con nuove iniziative, non potevamo mancare all’evento per il
Tiramisù più lungo del mondoDomenica 11 febbraio 2018al Tiare Shopping di Villesse (Go)

Siamo molto contenti che si sia risvegliato un grande interesse intorno al tiramisù  dopo il nostro libro di indagine storica e crediamo sia giusto rilanciarlo in tante manifestazioni per ribadire l’importante ruolo di questo “monumento” della nostra gastronomia. Abbiamo partecipato come giurati alla Coppa del Mondo del Tiramisù a Treviso nel 2017 e l'11 febbraio saremo anche a Villesse, su invito degli organizzatori.
L’organizzazione di questo spettacolare Guiness World Record è stata affidata a Mirko Ricci, già detentore di due Guinness World Record: ha realizzato il tiramisù da 3015 kg di Gemona e il profiterole da 150 kg, record ancora imbattuti e da tre anni inseriti nel famoso libro mondiale dei primati. «In questa nuova sfida – dice Ricci -  la storia del dolce che ha unificato l’Italia viene valorizzata dalla coesione e dal senso di appartenenza della comunità friulana che l’ha ritrovato. Infatti sono molte le aziende che sosterranno l’iniziativa, con l’aiuto di tanti volontari e professionisti pronti a scendere in campo per conquistare un nuovo primato mondiale. Inviteremo anche i rappresentanti delle Città di Treviso, Tolmezzo e San Canzian d’Isonzo, per Pieris, in modo da festeggiare tutti insieme questo patrimonio della cucina italiana».
E’ previsto un tavolo lungo almeno centro metri, attorno al quale, dal mattino fino al verdetto del giudice ufficiale del Guinnes Word Record di Londra, Lorenzo Veltri, lavoreranno tanti volontari insieme ai pasticceri professionisti dell’associazione friulana “Etica del gusto”. Sarà presente Natascha Noia de “la chef Mobile” concorrente dell’edizione 2017 di Hell’s Kitchen e i critici e food writer Clara e Gigi Padovani che racconteranno curiosità, storia, e ricette del tiramisù. Saranno presenti le delegazioni friulane dell’Accademia Italiana della Cucina, che hanno contribuito al riconoscimento del tiramisù come Pat, Prodotto agroalimentare tradizionale, della Regione Fvg.
E’ già confermata, per gli ingredienti, la partecipazione di aziende sostenitrici come: Latterie Friulane; Forno Bonomi, Oro Caffè, Uova Pascolo, Lidt. Si brinderà al record con “Tiramisù” Spumante Italiano di Astoria, prodotto in Veneto, suggellando cosi almeno sulla tavolo l’unione culinaria tra le due regioni.
«Abbiamo scelto di ospitare questo evento - commenta Giuliana Boiano, Direttore di TIARE SHOPPING – per valorizzare le tradizioni di questo territorio e per sviluppare il tema dell’enogastronomia e dell’alta cucina. Il tiramisù unisce entrambe questi obiettivi: è nato proprio nella nostra regione per diventare poi patrimonio di tutto il Paese».

Nessun commento:

Posta un commento