sabato 3 febbraio 2018

Borghi d'Europa nelle terre del Friuli : il pesce d'acqua dolce di Friultrota


Borghi d'Europa nelle Terre del Friuli, ha proposto in questi giorni una 'Azione' del tutto particolare
nel cuore di San Daniele del Friuli, terra rinomata per il Prosciutto.

" Quando Giuseppe Pighin,oltre trent'anni fa, immise i primi avannotti nel suo laghetto,nessuno avrebbe immaginato che la sua trota sarebbe diventata così famosa.All'inizio era solo un hobby.
Era il piacere di stare all'aria aperta,a contatto con la natura,nel "suo" Tagliamento,del quale conosceva,fin da ragazzo,ogni segreto. Il frutto della sua passione erano trote vivaci,genuine,con carni compatte,molto apprezzate da chi aveva la fortuna di assaggiarle.
La passione divenne un mestiere ed il laghetto si trasformò pian piano in un allevamento che non aveva nulla a che vedere con gli allevamenti intensivi .Si decise infatti di mantenete l'ambiente di vita naturale della trota :vasche in terra battuta,con tanta aqcua corrente,un'alimentazione sana e tempi di crescita non forzati.
Friultrota decollò : dalla trota affumicata Regina di San Daniele (affumicata a freddo), al Fil di Fumo
(affumicata a caldo dal sapore delicao),la Trota dello Chef (cotta al vapore) ,e ancora i prelibati guanciali, il cavaile di trota, i condimenti pronti e tante altre prelibatezze culinarie.Le specialità di Friultrota,oltre ad essere senza spine,pronte all'uso e di facile utilizzo,si contraddistinguono per la bontà e le genuinità che le rendono un alimento leggero,altamente digeribile e con un bassissimo contenuto calorico.

 Azione n. 1

Borghi d’Europa
Associazione Culturale
Piazzale Martesana 6
Milano

Nessun commento:

Posta un commento

A VILLA SELVATICO DI RONCADE IL PREMIO GIANNITESSARI-VENEZIE A TAVOLA COME MIGLIOR RISTORANTE EMERGENTE

Al ristorante guidato dal giovane cuoco Alessandro Rossi il premio della guida Venezie a Tavola consegnato dall’azienda agricola Giannit...