mercoledì 7 febbraio 2018

Sorgentedelvino LIVE, un evento ricco di sorprese!

Dal 10 al 12 Febbraio 2018 a Piacenza Expo la 10a edizione di Sorgentedelvino LIVE: oltre 150 vignaioli naturali, vini di tradizione e un piacevole programma incontri e degustazioni alla scoperta della vera natura del vino
Da sabato 10 a lunedì 12 febbraio 2018 a Piacenza Expo oltre 150 vignaioli italiani ed europei presentano i propri vini da agricoltura biologica, biodinamica e sostenibile alla 10a edizione di Sorgentedelvino LIVE. “In queste 10 edizioni di Sorgentedelvino LIVE – dicono gli organizzatori – abbiamo fatto conoscere tanti vignaioli, ma sono sempre più numerosi i produttori che scelgono la strada delle vinificazioni all’antica. Abbiamo osservato anche un netto miglioramento della qualità, segno di una maggiore padronanza delle tecniche di vinificazione sia da parte dei vignaioli più affermati che da parte dei tanti giovani che si sono avvicinati a questo lavoro.”
Oltre agli assaggi e agli acquisti ai tavoli dei vignaioli e degli artigiani del cibo, il programma prevede un approfondimento dedicato alla Calabria: “Onda Calabra”. In quest’area sarà presente un folto gruppo di vignaioli che stanno dando nuova vita all’enologia calabrese insieme a sapienti artigiani del cibo che portano i sapori tipici, la musica popolare di Giuseppe Ranieri (domenica alle 14) e la mostra fotografica EF014ME di Marco Zanella, membro del collettivo fotografico Cesura.
Domenica alle ore 14 un incontro di approfondimento sul Moscato di Saracena, uno dei fiori all’occhiello della viticoltura calabrese e alle ore 16 una straordinaria degustazione guidata da Matteo Galello di Porthos attravero i vini dei differenti terroir della regione.
In programma altri interessanti appuntamenti: sabato alle ore 14 Massimo Zanichelli presenta il suo libro “Effervescenze”, un viaggio nelle bollicine rurali prodotte con la fermentazione in bottiglia, con la degustazione di 6 vini di diversi territori. Viti e ulivi spesso vanno a braccetto ed ecco quindi alle ore 16 una degustazione di olio Extravergine di Oliva, con la presentazione del progetto Olio Bene Comune, a cura dell’Associazione Olivicoltori del Pratomagno.
Domenica 11 febbraio gli appuntamenti aprono alle ore 11 con la conferenza di Alessandro Filippi dedicata ai vini bioenergetici, alle ore 12 la degustazione “Il vino naturale, 25 anni di passioni e scoperte” condotta dal direttore di Porthos, Sandro Sangiorgi. E ultimo appuntamento lunedì mattina alle ore 9, prima dell’apertura finale degli stand, con una conversazione pubblica sul tema “Dieci anni di vini naturali italiani” dove studiosi e vignaioli porteranno a confronto diverse riflessioni sul tema.
Gli orari di apertura degli stand sono: sabato 10 febbraio ore 12-18, domenica 11 febbraio ore 10-18 e lunedì 12 febbraio ore 12-18. Ingresso: 15 euro.
Per informazioni:  www.sorgentedelvinolive.org - Tel: 348 -7186660 - e-mail: live@sorgentedelvino.it

Nessun commento:

Posta un commento