sabato 17 marzo 2018

DIECI CANTINE SANNITE PROTAGONISTE AL 'PROWEIN' DI DÜSSELDORF L'IMPORTANTE FIERA DEL VINO APERTA SOLO AL PUBBLICO SPECIALIZZATO


L'evento, in programma da 18 al 20 marzo, richiamerà nella città tedesca
circa 60.000 operatori provenienti da diversi Paesi europei e dagli Stati Uniti

 
Saranno dieci le aziende che parteciperanno, sotto il simbolo del Sannio Consorzio Tutela Vini all'edizione 2018 del 'Prowein', la fiera internazionale dedicata al mondo dei vini e dei distillati in programma dal 18 al 20 marzo prossimi a  Düsseldorf. Un appuntamento di grande interesse, tra i più importanti eventi del settore enologico a livello mondiale, aperto solo ad un pubblico specializzato. Il 'Prowein' attira nella cittadina tedesca migliaia di addetti ai lavori da ogni parte del mondo. La scorsa edizione - che ha ospitato ben 6.600 espositori, provenienti da oltre 300 territori di produzione di 60 Paesi diversi - è stata visitata da circa 60.000 operatori provenienti soprattutto, oltre che dalla Germania, da America, Asia, Est Europa, Francia, Scandinavia e Regno Unito.
Queste le cantine del Sannio che parteciperanno all'evento, ospitate nell'area della Regione Campania (Hall 16 -  A61): Capolino Perlingieri, Fontanavecchia, La Guardiense, Rotola, Sole di Pietrefitte, Torre del Pagus, Terre Stregate, Cantina di Solopaca, La Fortezza, Rossovermiglio.
E' da diversi anni che il Consorzio Sannio ha inserito nella propria programmazione promozionale all'estero l'appuntamento di Düsseldorf. Una scelta convinta, considerato che la Germania rappresenta il primo mercato europeo per il vino italiano. Secondo i dati dell'Unione Italiana Vini, nonostante una lieve flessione, nei primi mesi del 2017 il vino italiano ha rappresentato circa il 40% dell'import tedesco, toccando la quota di 400milioni di litri (circa il 60% si tratta di sfuso) per un giro di affari complessivo di 474 milioni di euro.
«Ancora una volta - dichiara Libero Rillo, presidente del Consorzio Sannio -  puntiamo con convinzione sulla fiera di Düsseldorf, che rappresenta non solo il luogo principe per il mercato tedesco, ma punto di riferimento per gli operatori del settore di diversi paesi del continente europeo. Il Prowine, che ha solo 25 anni di vita, è diventata la maggiore manifestazione europea del vino, piattaforma di riferimento per il prodotto vino nel mondo. Un successo senza limiti, premiato anche dalla soddisfazione delle aziende e degli operatori che vi partecipano. L'edizione dell'anno scorso ha infatti registrato il concretizzarsi degli affari per il 60% del pubblico specializzato presente, mentre tra le cantine partecipanti ben una su due ha trovato nuovi fornitori. Si tratta, dunque, di una tappa assolutamente indispensabile nell'ambito della nostra agenda per la promozione dei vini sanniti».  

Nessun commento:

Posta un commento