mercoledì 14 marzo 2018

Mercoledì 21 marzo 2018 Château Monfort con Caesar Augustus per una cena che rende omaggio a Lucullo


Al centro della cena a 4 mani degli Chef delle due dimore Relais & Châteaux
la scoperta delle tradizioni e dei sapori dell’antichità
 
Milano, 14 marzo 2018 Sarà un omaggio alla storia e ai sapori dell’antica Roma ed alla cucina di Lucullo il tema della cena a quattro mani di mercoledì 21 marzo alle ore 20 a Château Monfort (corso concordia 1, Milano) che vedrà protagonisti gli Chef delle due Dimore che fanno parte di Relais & Châteaux: il resident Chef Domenico Mozzillo che ospita Eduardo Vuolo, Executive Chef del Caesar Augustus, il 5 stelle più panoramico dell’Isola di Capri.
 
L’appuntamento di inserisce nell’ambito delle iniziative volute da Relais & Châteaux, l’Associazione che racchiude le più belle dimore nel mondo, per promuovere lo scambio culturale fra gli chef.
 
Fonte di ispirazione della serata sarà la cucina di Lucullo, aristocratico e comandante militare romano, ricordato dalla storia anche per la sua grande cultura e passione per il cibo e per la sua arte di banchettare, da qui il termine in uso di ‘banchetti luculliani’ per indicare pranzi ricchi ed abbondanti in ricordo dei fastosi banchetti con i quali Lucullo intratteneva gli amici.
 
Ne rimane traccia negli scritti dello scrittore e filosofo Plutarco, quando racconta del banchetto preparato dall’aristocratico romano in onore del grande oratore Cicerone. Il pranzo iniziò con gli antipasti: frutti di mare, uccellini di nido con asparagi, pasticcio d’ostrica, scampi. A seguire fu servito il pranzo vero e proprio: petti di porchetta, pesce, anatra, lepre, tacchino, pavoni di Samo, pernici di Frigia, murene di Gabes, storione di Rodi. Non mancarono formaggi, verdure, dolci e vino in abbondanza.
 
Per rendere omaggio alla storia dell’antica Roma ed alle sue tradizioni alle quali è particolarmente legato il Caesar Augustus, gli Chef proporranno un menù dedicato alla cucina mediterranea:
 
Focaccia rustica di tonno, cipolla e pomodoro appassiti, origano di montagna, limone piccante e maionese di bottarga
 
Calamaro del mediterraneo patata dolce, chips viola e salsa verde
 
Pacchero di Gragnano con cipolla di Montoro, pesce bandiera affumicato e parmigiano 36 mesi
 
Ombrina bocca d’oro, carciofi croccanti di San Ferdinando, crema d aglio dolce e cerfoglio
 
Cremoso al latte condensato, miele di favo, gelèe al whisky e mandorla croccante
 
Flan all’arancia amara, gelatina al campari e sorbetto all’ arancia
 
100 euro (bevande incluse) a persona
 
Château Monfort. Corso Concordia 1 - Milano
Per prenotazioni: Tel. 02 776761 fb@hotelchateaumonfort.com

Nessun commento:

Posta un commento