giovedì 7 giugno 2018

PRESENTATA LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DELLA GAMeC



GARY KUEHN
IL DILETTO DEL PRATICANTE
a cura di Lorenzo Giusti

PREMIO LORENZO BONALDI PER L’ARTE - ENTERPRIZE
ENCHANTED BODIES / FETISH FOR FREEDOM
a cura di Bernardo Mosqueira

LA COLLEZIONE IMPERMANENTE #1
con Dan Perjovschi
a cura di Valentina Gervasoni e Fabrizia Previtali

ARTISTS’ FILM INTERNATIONAL
ELENA MAZZI
I’M TALKING TO YOU
selezionata da Sara Fumagalli e Valentina Gervasoni

 

 

Presentata oggi la programmazione estiva della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo: a partire da venerdì 8 giugno, quattro nuove mostre saranno visitabili negli spazi della Galleria, primo capitolo del programma delineato dal neo Direttore Lorenzo Giusti.

Il nuovo ciclo apre con Il diletto del praticante, prima personale in un’istituzione museale italiana dello scultore americano Gary Kuehn (Plainfield, New Jersey, 1939), a cura di Lorenzo Giusti.

Suddivisa tra gli spazi espositivi della Galleria e la prestigiosa Sala delle Capriate, nell’antico Palazzo della Ragione di Bergamo, la mostra accoglie un nucleo significativo di circa 70 opere, tra le più importanti della produzione dell’artista: sculture, disegni, dipinti e installazioni realizzati dall’inizio degli anni Sessanta vanno a tracciare un percorso stratificato – comprensivo di una serie di nuove produzioni realizzate appositamente per questa occasione – volto a restituire le evoluzioni stilistiche del linguaggio di Kuehn e a mettere in luce la sorprendente attualità del suo lavoro.

L’allestimento della mostra nella Sala delle Capriate costituisce una tra le maggiori novità della nuova programmazione della GAMeC, grazie all’intesa culturale che il Comune di Bergamo ha costruito con l’istituzione affinché anche Palazzo della Ragione diventi luogo espositivo di arte contemporanea per i prossimi tre anni. Fino al 2020, infatti, lo spazio fungerà da sede esterna nel periodo estivo, con una programmazione strettamente legata al calendario espositivo della Galleria, che per la prima volta resterà aperta anche nel mese di agosto: gli abitanti della città e i numerosi turisti in visita potranno così scoprire i nuovi progetti espositivi in entrambe le sedi.


 
 
Parallelamente lo Spazio Zero ospita la mostra Enchanted Bodies / Fetish for Freedom, a cura di Bernardo Mosqueira, vincitore della nona edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte – EnterPrize, riconoscimento che dal 2003 sostiene la ricerca di un curatore under 30.

Sviluppato indagando l'epistemologia e la cosmovisione della religione afro-brasiliana Candomblé, che riconosce la profonda influenza che gli oggetti possono avere sulla vita delle persone e su ciò che le circonda, la mostra esplora la possibilità umana di creare oggetti in grado di trasmettere un senso di libertà e di forza e pone in evidenza la capacità tipica del corpo migrante di generare e trasmettere la propria cultura in Paesi diversi da quello di origine, divenendo al contempo fruitore delle culture con cui viene a contatto.
Dopo aver analizzato la permanenza e le trasformazioni del patrimonio africano nella cultura brasiliana in seguito alla diaspora e alla schiavitù, Mosqueira ha concepito un progetto che riunisce opere di 17 artisti internazionali accomunati dall’esperienza quotidiana della lontananza dal luogo di nascita, in quanto migranti temporanei, nomadi, rifugiati, deportati, immigrati o esuli. Tra questi – solo per citarne alcuni – Abbas Akhavan, Tania Bruguera, Meschac Gaba, Carlos Motta, Daniel Steegmann Mangrané, Danh Vō e Haegue Yang.


 
 
Al secondo piano, il primo appuntamento de La Collezione Impermanente, una piattaforma espositiva e laboratoriale che andrà a costituire nei prossimi anni uno strumento di ricerca sul patrimonio custodito, uno spazio di riflessione sul collezionismo e sulle politiche istituzionali di acquisizione e un terreno di sperimentazione curatoriale propedeutico all’apertura della nuova sede del museo.

Il lancio della piattaforma è stato affidato all'artista rumeno Dan Perjovschi, invitato dalla GAMeC a progettare una provocatoria campagna pubblicitaria per gli spazi cittadini e per i canali social della Galleria, che intende stimolare una riflessione sulla crisi del modello tradizionale di museo legato alle collezioni e, al contempo, sulla problematica trasformazione delle istituzioni culturali in spazi per eventi spettacolarizzanti.
I sei manifesti d’artista sono visibili nelle strade della città di Bergamo a partire dal 16 maggio, anticipando l’apertura ufficiale de La Collezione Impermanente #1 – primo appuntamento di questo ciclo – a cura di Valentina Gervasoni e Fabrizia Previtali.

La mostra racconta il costituirsi e l’evolversi della Collezione, presentando una selezione dei principali nuclei della raccolta in relazione al loro periodo di ingresso al museo. Il percorso espositivo include le opere del Comune di Bergamo donate all’Accademia Carrara prima della costituzione formale della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea nel 1991, una selezione di lavori della Raccolta Spajani, della Raccolta Stucchi e i lasciti più recenti, con una sezione dedicata alle donazioni di artisti e collezionisti del nuovo millennio, comprensiva dell’ultimo importante ingresso, l’opera Delfino di Pino Pascali (1967). Viene inoltre presentata al pubblico la donazione Lampugnani, composta da un nucleo di piccoli manufatti in bronzo e oro realizzati da Giacomo Manzù.



 
Continua inoltre la partecipazione della GAMeC ad Artists’ Film International, il prestigioso network dedicato alla videoarte che, dal 2008, coinvolge alcune tra le più importanti istituzioni internazionali d’arte contemporanea.

Per questa decima edizione – il cui tema è la “verità”, nelle sue connotazioni più ampie e diversificate – le curatrici Sara Fumagalli e Valentina Gervasoni hanno selezionato l’artista italiana Elena Mazzi (Reggio Emilia, 1984) e l’opera I’m Talking to You (2016-2018). Il video presenta un montaggio appositamente ideato per l’occasione, e si compone di una serie di registrazioni che l’artista ha raccolto presso le abitazioni private di alcuni cittadini di Helsinki, nel quartiere di Maunula, nell’atto di ascoltare notizie alla radio, sul computer o in tv. Sospiri di rassegnazione, commenti sarcastici, urla di disapprovazione suscitate dai notiziari sono le reazioni filmate dall’autrice.

Il video sarà visibile per tutta la durata della rassegna: fino al 17 giugno verrà proiettato singolarmente; successivamente sarà incluso nel calendario delle proiezioni che presenterà – con una cadenza di tre settimane per ciascuna serie – le opere video proposte dalle altre istituzioni partecipanti: Fundación PROA, Buenos Aires; Whitechapel Gallery, Londra; Istanbul Modern, Istanbul; Belgrade Cultural Centre, Belgrado; Video-Forum of Neuer Berliner Kunstverein (n.b.k.), Berlino; Museum of Modern Art, Varsavia; MAAT - Museum of Art, Architecture and Technology, Lisbona; Bonniers Konsthall, Stoccolma; Tromsø Kunstforening, Tromsø; Ballroom Marfa, Marfa (Texas); Hammer Museum, Los Angeles; CAC - Contemporary Art Centre, Vilnius; Project 88, Mumbai.


 

NON SOLO MOSTRE: LABORATORI, PERFORMANCE E “HAPPENING - AFTER OPENING”!

In occasione dell’inaugurazione delle ore 19:00, gli spazi della GAMeC saranno la cornice di una serie di eventi collaterali che coinvolgeranno diverse fasce di pubblico.

Dalle 17:00, i Servizi Educativi della Galleria offriranno ai giovanissimi appassionati d’arte contemporanea l’opportunità di visitare in anteprima le mostre e di partecipare a un divertente laboratorio "diffuso" tra le sale espositive e il cortile esterno. L’attività, a cura di Alessandra Beltrami e Rita Ceresoli, è dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni e si snoderà anche nelle sale che negli ultimi anni hanno accolto le opere della Collezione, che proprio a partire dal 7 giugno cambieranno destinazione d’uso per ospitare una serie di attività promosse dai Servizi Educativi.

Durante la serata, sarà inoltre possibile prendere parte alle performance ideate da Tania Bruguera e Carolina Caycedo ­– artiste coinvolte nel progetto Enchanted Bodies / Fetish for Freedom – e da Myriam Lefkowitz.

Gli interventi di Tania Bruguera e Carolina Caycedo si snoderanno tra lo Spazio Zero e il cortile della Galleria: Isasthenai, di Tania Bruguera, prevede la realizzazione di un busto in creta – simile a quelli dedicati a eroi o personaggi illustri – che assumerà di volta in volta le sembianze dei visitatori che vorranno farsi ritrarre. Ciascuna rappresentazione avrà però una durata effimera, e andrà così ad attivare un ciclo continuo di “eroi anonimi” che comporranno la versione finale del lavoro.
L’opera Petición a Òsun di Carolina Caycedo, realizzata appositamente per la mostra, trae ispirazione dalla tradizione orientale e, al contempo, dalla religione afro-brasiliana Candomblé. I visitatori saranno invitati a scrivere richieste o preghiere su fogli di carta che verranno bruciati in un grande contenitore in metallo posto nel cortile della GAMeC. In seguito, l’opera contenente i frammenti dei fogli sarà esposta all’interno della mostra Enchanted Bodies / Fetish for Freedom.

Inoltre, sarà possibile partecipare all’ultimo appuntamento con Walk, Hands, Eyes (Bergamo), il progetto di Myriam Lefkowitz che vede il coinvolgimento di alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo, guide d’eccezione che accompagneranno i partecipanti in una passeggiata silenziosa, e ad occhi chiusi, tra le vie della città, verso una scoperta inedita dello spazio urbano.
La performance è parte della mostra Linee di forza + varie sensazioni – uno dei due progetti vincitori della Sezione scuole curatoriali della nona edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte - EnterPrize – che resterà in visione presso lo Spazio Caleidoscopio fino al 20 maggio, per poi riaprire in via eccezionale in occasione dell’inaugurazione.

Durante la serata, il cortile del museo ospiterà l’evento Happening – After Opening, un grande party organizzato in collaborazione con il GAMeC Café per festeggiare insieme la nuova programmazione, tra arte, happy hour e dj-set!

Inoltre, dalle 19:00 alle 22:00 un servizio navetta permetterà ai visitatori di spostarsi tra la GAMeC e Città Alta, per visitare entrambe le sedi che resteranno aperte fino alle 22:00.



 
INFORMAZIONI E CONTATTI

8 GIUGNO – 26 AGOSTO 2018
GARY KUEHN
IL DILETTO DEL PRATICANTE
a cura di Lorenzo Giusti
GAMeC, Galleria I piano / Città Alta, Palazzo della Ragione - Sala delle Capriate

8 GIUGNO – 9 SETTEMBRE 2018
PREMIO LORENZO BONALDI PER L’ARTE – ENTERPRIZE
IX EDIZIONE
ENCHANTED BODIES / FETISH FOR FREEDOM
a cura di Bernardo Mosqueira
GAMeC, Spazio Zero

8 GIUGNO – 9 SETTEMBRE 2018
LA COLLEZIONE IMPERMANENTE #1
a cura di Valentina Gervasoni e Fabrizia Previtali
GAMeC, Galleria II piano

8 GIUGNO – 9 SETTEMBRE 2018
ARTISTS’ FILM INTERNATIONAL – X EDIZIONE
a cura di Sara Fumagalli e Valentina Gervasoni
GAMeC, Sala proiezioni


ORARI D'APERTURA E BIGLIETTI
 
GAMeC / Via San Tomaso, 53 – Bergamo
lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica:
10:00-19:00
giovedì: 10:00-22:00
martedì chiuso
biglietto unico GAMeC/Accademia Carrara
intero: € 12,00
ridotto: € 10,00
consultare il sito gamec.it per le categorie aventi diritto a riduzioni e gratuità
 
Palazzo della Ragione / Piazza Vecchia – Bergamo (Bergamo Alta)
lunedì, mercoledì-domenica: 11:00-18:00
martedì chiuso
ingresso libero
GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
Via San Tomaso, 53
24121 Bergamo 
Tel. +39 035 270272
gamec.it

Nessun commento:

Posta un commento

PREMIO MACULAN 2019: TORNA IL CONCORSO PER IL MIGLIOR ABBINAMENTO DOLCE-SALATO

Una seconda edizione aperta a tutti, senza limiti d’età. La finale che decreterà la miglior ricetta salata abbinata ad un vino dolce sarà...