mercoledì 22 agosto 2018

Engadin St. Moritz, l’estate indiana



Un momento d’oro per pianificare una romantica fuga. I larici dorati, il blu dei laghi, l’aria cristallina e i tradizionali eventi di fine stagione garantiscono giorni indimenticabili fino a fine ottobre nei comprensori di Corvatsch, Diavolezza, Corviglia e Muottas Muragl. E per chi vuole già sciare, le piste della Diavolezza aprono il 20 ottobre.  

L’estate non sta finendo! In Engadin St. Moritz c’è tempo fino al 19 e al 21 ottobre (date di chiusura degli impianti di Corvatsch -Furtschellas e di Corviglia e Muottas Muragl) per vivere outdoor le montagne engadinesi con i magnifici panorami, i sentieri curatissimi, i tracciati per mountainbike e la cucina tradizionale dei ristoranti in quota. Il tutto impreziosito e reso meraviglioso dallo spettacolo della natura che si riveste d’oro! Dove soggiornare? Al Romantik Hotel Muottas Muragl, a 2456 metri di quota, approfittando dell’offerta autunnale.

Appetitosi eventi di fine estate
Il 30 settembre il ristorante La Chüdera a Furtschellas (raggiungibile con la funivia da Sils Maria) per tutto il giorno si anima di atmosfera e allegria bavarese. Birra tedesca di ottima qualità e piatti tipici bavaresi come i knödel, lo stinco e le salsicce bianche sono specialità apprezzate anche sulle montagne engadinesi e servite ai visitatori. Il 14 ottobre poi si saluta l’estate sulla terrazza de La Chüdera con un barbecue in terrazza con vista sui laghi di Sils e Silvaplana (CHF 55.00 per adulti e CHF 35.00 per bambini, richiesta prenotazione). La tradizionale Metzgeta Marguns è una festa per soli onnivori, all’insegna di carne di maiale dell’alpeggio. Si tiene a Marguns, nel comprensorio di Corviglia, nei giorni 6 e 7 ottobre: occasione unica per assaggiare i diversi tagli di carne di maiale (Schnörrli, Öhrli, Schwänzli), sanguinaccio e paté di fegato, insieme a molti altri piatti gustosi rigorosamente a base di maiale. Un più romantico e artistico saluto all’estate si tiene il 21 ottobre a Muottas Muragl, con artigiani e artisti locali che espongono le loro opere di fronte al panorama più spettacolare dell’Engadina.

Pacchetto autunnale a Muottas Muragl

Per soggiorni in Engadina a fine estate non solo il momento ma anche l’offerta è d’oro! 2 notti in camera doppia «Palü» al Romantik Hotel Muottas Muragl con ricco buffet a colazione e un «dining dorato» da 4 portate al ristorante panoramico (bevande escl.), più un’escursione culinaria alla capanna Segantini con merenda all’Alp Languard per due persone costa a partire da CHF 666 a soggiorno per due persone. L’offerta include anche il parcheggio gratuito presso la stazione a valle di Punt Muragl, corse illimitate con la funicolare Muottas Muragl e l'offerta «Impianti di risalita inclusi». Offerta valida dal 2 settembre al 21 ottobre 2018. Per prenotazioni: www.mountains.ch/it/hotel/romantikhotel-muottas/packages/autunno-dorato

Sentieri panoramici per ammirare il foliage autunnale.

Al Corvatsch con vista sui laghi engadinesi ed immersi tra i colori dorati e rossastri dei larici ci sono belle escursioni da fare come la Via Gastronomica, il Sentiero dell’acqua, il Sentiero panoramico (tutte facilmente percorribili). Corviglia non offre di meno con l’itinerario che da Piz Nair scende a St. Moritz, il Sentiero dei fiori di Heidi e di Schellenursli. Muottas Muragl resta uno dei comprensori più panoramici dell’Alta Engadina: senza fare troppa fatica è possibile percorrere la Via panoramica fino all’Alp Languard, la Via del clima, oppure mettersi sulle tracce del celebre pittore Giovanni Segantini lungo il sentiero panoramico che porta alla Capanna Segantini.

Ultima data Piz Nair Sunrise: 30 settembre.

Per ammirare l’alba dalla cima di Piz Nair a 3056 metri c’è ancora tempo il 30 settembre. La partenza per tutti gli escursionisti e i mountain bikers è dalla stazione a valle di St. Moritz Dorf, previo acquisto del biglietto giornaliero speciale al prezzo di 98 CHF che include la ricca colazione a buffet nel ristorante panoramico Piz Nair e il trasporto della bici.

Da quando si può già sciare in Engadina?Non tarda ad arrivare la stagione sciistica nella regione degli sport invernali di St. Moritz. La bella e diabolica Diavolezza inaugura la stagione invernale il 20 ottobre, senza prendersi neanche un giorno di stop dalla chiusura estiva. Potendo contare sull’alta quota e l’abbondanza di neve, la stagione autunnale alla Diavolezza è ideale per le squadre e gli sci club, che devono allenarsi, e per chi non vede l’ora di rimettersi in pista. Dopo lo sci autunnale, la Diavolezza resta chiusa per il consueto periodo di manutenzione e riapre il 19 dicembre insieme al vicino comprensorio di Lagalb. Gli opening degli altri comprensori sciistici si tengono il 24 novembre al Corvatsch, a il 19 dicembre a Furtschellas, mentre Corviglia inaugura la stagione il 1° dicembre e Muottas Muragl il 22 dicembre.

Offerta “Impianti di risalita inclusi” fino al 31 ottobre

Chi prenota più di una notte in uno degli oltre 100 alberghi partner riceve il biglietto “Impianti di risalita inclusi” per arrivare gratis in alto alle vette engadinesi. Il biglietto offre l’accesso a tutti i 13 impianti di risalita della regione Engadin St. Moritz per il trasporto di persone, oltre al pass per la rete di trasporti pubblici dell’Alta Engadina.

Corvatsch AGVia dal Corvatsch 73
CH-7513 Silvaplana
tel. +41 (0)81 838 73 73
info@corvatsch.ch
www.corvatsch.ch/it
www.diavolezza.ch/it           
Engadin St. Moritz Mountains AG
Via San Gian 30
CH-7500 St. Moritz
tel.+41 (0)81 830 00 00
media@mountains.ch
www.mountains.ch/it
www.engadin.stmoritz.ch/montagne

Nessun commento:

Posta un commento