martedì 28 agosto 2018

MYTILIADE 2018 FESTA DEI MITILI Dall’1 al 16 settembre 2018 a Lerici (SP)




Una pioggia di chef stellati e un giornalista gastronomade interpretano i muscoli e le ostriche nel Golfo dei Poeti
Giunta alla sua nona edizione, Mytiliade affida quest’anno i suoi migliori frutti di mare: i muscoli (ma anche le ostriche), alle mani esperte di una delegazione di chef di prestigio che giungeranno appositamente a Lerici per stimolare il grande pubblico con le loro suggestioni e ricette. Il compito di esaltare al massimo le virtù di questo orgoglio della produzione ittica locale spetterà a Mauro Uliassi del ristorante Mauro Uliassi di Senigallia (2* Michelin), a Marco Sacco del ristorante Ristorante Piccolo Lago Verbania (2* Michelin), a Claudio Sadler Ristorante Sadler (1* Michelin), a Andrea Incerti Vezzani del ristorante Ca' Matilde di Reggio Emilia (1* Michelin) e a Sara Chiriotti del ristorante I Caffi Ristorante & Brasserie di Acqui Terme (1* Michelin).
Lo sguardo sul mondo sarà garantito dal giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani, esperto di world food che torna nei panni di Chef Kumalé, con le sue Cucine di Viaggio. Sarà l’occasione per aprire una finestra sulle tradizioni del sud est asiatico, presentando nei suoi showcooking due ricette semplici, curiose e raffinate al tempo stesso, che esemplificano l’uso in cucina di muscoli e ostriche, con le erbe aromatiche e i condimenti tipici di queste latitudini:
Sabato 8 settembre ore 19h30 - Terrazza Tritone
I mitili nella cucina thailandese
Hoi Malangpu ob samunprai - Muscoli al latte di cocco e aromi thai
Domenica 9 settembre ore 11h30 - Terrazza Tritone
Le ostriche nella cucina vietnamita
Hàu hấp trong nước mắm - Ostriche al vapore di birra in salsa di pesce nuoc mam
CULTURA GASTRONOMICA
Sarà ospite, per la prima volta, la scuola internazionale di cucina Alma di Colorno, fondata da Gualtiero Marchesi, una presenza significativa per ciò che oggi rappresenta questa importante istituzione in Italia e nel mondo. Grazie al successo delle precedenti edizioni verrà riallestito una scuola di cucina dedicata all’insegnamento della cucina ligure, italiana e internazionale, che insegnerà al pubblico tante ricette che vedranno come protagonisti i muscoli.
IL MERCATINO DELLE ECCELLENZE LIGURI
La cultura ed il buon cibo saranno motivo di attrazione, d’incontro, di scambio e di festa.
Come per le precedenti edizioni sarà presente uno spazio espositivo con una selezione di produttori e artigiani locali, disposti lungo il fronte mare, che faranno scoprire e degustare le loro eccellenze. Mytiliade sarà anche la vetrina di alcune eccellenze liguri: i gamberi rossi di Sanremo, prelibati crostacei considerati tra i migliori al mondo; la focaccia ligure, il pesto ligure o genovese preparato con il basilico di Prà.
IL CASTELLO DI LERICI
La manifestazione si svolgerà quest’anno negli spazi del Castello di Lerici in modo da rendere sempre più solido ed evidente il legame tra turismo e gastronomia, tra arte e cultura, manufatti e artigianato, produzione ittico-agroalimentare e cultura enogastronomica. Nel castello si alterneranno scrittori, attori, cuochi: aprirà la manifestazione Stefano Bicocchi, in arte Vito, attore e sapiente gastronomo.
GEMELLAGGI
I gemellaggi per una comunità rappresentano significativi legami di scambio.
In questa edizione i gemellaggi avranno come protagonisti due importanti territori:
Parma: Creative City of Gastronomy UNESCO
Parma sarà rappresentata da affermati cuochi locali che appartengono al “Parma Quality Club”, associazione nata per promuovere la cucina parmigiana.
Anteprima del Festival del Gusto di Lodi
Istituzioni e cuochi della città lombarda saranno a Lerici per sancire il gemellaggio tra le due cittadine.
Mytiliade 2018 è un evento che fin dalla prima edizione si è caratterizzata per la sua originalità, si tratta infatti dell’unico evento di prestigio su questi temi ad oggi presente in Italia. La manifestazione, oltre a promuovere un prodotto d’eccellenza come i muscoli (e in questi ultimi anni le ostriche), intende valorizzare il proprio territorio, grazie allo splendore del suo paesaggio, all’autenticità dei suoi borghi, al fascino del suo mare e senza dimenticare le attrazioni agroalimentari che rendono Lerici e la Liguria tutta, una delle mete sempre più ambite dai turisti italiani e stranieri.
PARTNER
Il brand internazionale Barilla ha sposato Mytiliade e sarà presente alla manifestazione con il marchio Voiello

Nessun commento:

Posta un commento