sabato 6 ottobre 2018

Borghi d'Europa : alla ricerca della Dublino meno conosciuta

La rete internazionale Borghi d’Europa,in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale,
ha sviluppato un percorso di informazione che tocca 10 Paesi e Regioni Europee.
Fra questi l’Irlanda,che è stata visitata per individuare i luoghi e gli itinerari meno conosciuti.
 I giornalisti e i comunicatori hanno scoperto in Lower Dorset St a Dublino, Laica Catering, una
deliziosa pasticceria panetteria caffetteria, che offre anche cibi di tradizione irlandese e alcuni spunti
di cucina italiana.
Servizio cortese, con lo staff (Lilia,Cristi e Saul) impegnato a creare una atmosfera familiare.
 
 
 
La carne irlandese è giustamente conosciuta per la sua qualità.
La storia dell’allevamento bovino in Irlanda ha origine oltre 5000 anni fa: un’attività millenaria che ha permesso di perfezionare le tecniche e selezionare le migliori razze. Questa attività si è adattata al territorio, in un Paese che vanta quasi 5 milioni di ettari di superficie agricola, di cui più dell’80% è dedicato al pascolo. Qui, gli animali sono lasciati liberi per 10 mesi l’anno e seguono un ritmo di vita naturale, cibandosi per oltre l’80% della dieta di erba fresca e sempre verdeggiante grazie alle frequenti piogge.
Queste caratteristiche permettono di ridurre l’impatto ambientale degli allevamenti e di garantire condizioni naturali di benessere ai capi di bestiame, che sono liberi di vivere nella natura.  Gli allevamenti aderiscono inoltre a numerosi programmi di sostenibilità ambientale a livello nazionale.

Il risultato è una carne unica nel suo genere: tenera, grazie a una vita trascorsa in libertà e senza stress, con un sapore intenso e distintivo, dovuto in particolare all’alimentazione naturale, e un colore rosso borgogna grazie all’alto contenuto di betacarotene. Inoltre presenta ottimi valori nutrizionali, grazie al ridotto contenuto e alla migliore distribuzione dei grassi e al contenuto elevato di Vitamina A ed E e Omega 3.
Giusto vicino a Laica, vi suggeriamo una visita alla macelleria Brady's, dove una signora propone
il meglio della carne irlandese. Il negozio fa parte della Associated Craft Butchers of Ireland (ACBI), una rete di circa 400 macellerie artigianali e indipendenti.

Risultati immagini per immagini macelleria craft dublino

Nessun commento:

Posta un commento