martedì 2 ottobre 2018

CHINOTTO E BERGAMOTTO: I NUOVI AGRUMI CHE FANNO TENDENZA


Si pensa che con l’autunno e i primi freddi non ci siano più occasioni per sorseggiare un buon cocktail. Il bartender del Morgana Lounge Bar di Taormina Christian Sciglio non la pensa così e ha voluto creare dei cocktail autunnali che abbiano come protagonisti due ingredienti fortemente legati a questa stagione: il bergamotto e il chinotto, due agrumi dalle numerose proprietà benefiche.

Il succo di bergamotto contiene infatti principi attivi che riducono il colesterolo mentre il chinotto è famoso per le sue proprietà digestive; dopo essere stati poco presenti sulle nostre tavole negli scorsi anni ora vengono sempre più spesso utilizzati sia nella cosmesi o come rimedi naturali contro malattie e primi malanni di stagione ma soprattutto per arricchire piatti e bevande e creare liquori o sciroppi.

Il bartender Christian ha voluto seguire questa tendenza e per la stagione autunnale suggerisce alcuni :
1800 realizzato shakerando Rum Flor de Cana invecchiato 18 anni, Liquore Quaglia al Bergamotto, Bulleit Whisky Burboun con il miele millefiori dell'Etna e uno sciroppo di rosmarino, creato da Christian nel laboratorio situato proprio al Morgana, il tutto guarnito con ciuffo di rosmarino.



Carnera, ispirato al famoso pugile italiano, ha come ingrediente principale 
il liquore Quaglia al Chinotto miscelato con Bitter Campari Stirred, Martini Rubino 
Vermouth e Bitter Jerry Thomas alla quercia, con una guarnizione finale realizzata 
con una fettina di arancia essiccata.









Il MORGANA LOUNGE BAR, è una vera istituzione, un must per chi passa da Taormina e si trova in una piccola traversa di Corso Umberto, nel centro storico della città siciliana.

Il bartender Christian Sciglio fa degustare dei cocktails straordinari, creati da lui stesso con ingredienti e infusi preparati nel suo laboratorio.

Morgana prende il nome dalla Fata della mitologia celtica che creava miraggi e suggestive visioni dai suoni ipnotici negli occhi dei marinai in transito nello stretto di Messina. L’atmosfera magica, quasi onirica e fuori dal tempo, è proprio una delle caratteristiche del Lounge Bar di Christian Sciglio e Guido Spinello, i due titolari founder del MORGANA.

Gli allestimenti richiamano, di stagione in stagione, mondi differenti nel segno di un design che racconta storie: quelle autentiche, appassionate e talentuose degli artigiani siciliani.


Nessun commento:

Posta un commento