sabato 6 ottobre 2018

Glasnevin Cemetery: il cimitero monumentale di Dublino

Immerso nel verde e pervaso da un’atmosfera di serenità e pace, il cimitero monumentale di Glasnevin è uno dei luoghi più significativi della storia irlandese. Qui infatti riposano le spoglie dei patrioti che hanno reso il paese una repubblica indipendente, tra cui Charles Stewart Parnell, Michael Collins, Daniel O’Connell, Éamon de Valera e Arthur Griffith.

©turismoletterario.com
©turismoletterario.com
Il cimitero è stato istituito nel 1828 (la prima sepoltura risale al 1832) ed è tuttora in funzione. Negli ultimi anni è stato sottoposto a un ampio progetto di ristrutturazione in tempo per celebrare, quest’anno, i 100 anni dalla Rivolta di Pasqua (le sanguinose giornate che nel 1916 segnarono una svolta nel processo di indipendenza irlandese).
Con il museo inaugurato nel 2010 e i tour guidati a tema che vi vengono periodicamente organizzati, il Glasnevin Cemetery è diventato quindi un importante centro culturale per la preservazione della memoria storica.
©turismoletterario.com
©turismoletterario.com
Oltre a quelle dei numerosi personaggi storici sopra menzionati, qui si trovano anche le tombe di alcuni scrittori irlandesi illustri e altre persone a loro legate.

Sepolture illustri


Nessun commento:

Posta un commento