sabato 6 ottobre 2018

La Dublino meno conosciuta : Thomas Street

I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno visitato a Dublino, Thomas Street.
Thomas Street ( irlandese : Sráid San Tomás ) è una strada di The Liberties nel centro di Dublino , in Irlanda .
La strada prende il nome dalla chiesa di San Tommaso, fondata nel 1175 vicino alla chiesa di Santa Caterina .  Il fondatore era William FitzAldelm, deputato e parente del re Enrico II . La chiesa era dedicata a Thomas Beckett (San Tommaso Martire), che era stato recentemente assassinato nella cattedrale di Canterbury dai seguaci del re. La chiesa divenne un monastero ricco e potente, che controllava la libertà di Thomas Court e Donore . Nel 1539 fu sciolto con tutti i monasteri da Enrico VIII .  Nel corso dei 150 anni seguenti le chiese del vicinato passarono alla chiesa riformata, mentre i preti cattolici guidarono un'esistenza precaria tendente alla maggior parte della popolazione, che rimase fedele alla vecchia religione. 
Dalla metà del XVI secolo il signore di questa libertà era il conte di Meath , la cui famiglia acquistò le terre del monastero da Enrico VIII quando sciolse i monasteri. 
Nel 1803 questa strada fu teatro degli eventi che circondarono l'insurrezione organizzata da Robert Emmet , dove Lord Kilwarden fu ucciso. Molti dei partecipanti a quella che si è rivelata una sommossa provenivano da questa strada e dalle strade limitrofe. 
Thomas St., dall'angolo di Meath St., guardando verso James St.
 
La strada corre da Cornmarket al birrificio di Saint James's Gate , dove viene prodotta la Guinness ; lì Thomas Street si collega a James's Street.
Il National College of Art and Design si trova su Thomas Street, così come John's Lane Church , che ha il campanile più alto della città, Vicar Street (luogo della musica), la chiesa di Santa Caterina dove fu giustiziato il patriota Robert Emmet , così come Il bar e la sede di Thomas House.
Thomas Street è una delle sole quattro strade di Dublino dove è consentito il commercio di strada (le altre tre sono Wexford Street, Henry Street e Moore Street ). 

Nessun commento:

Posta un commento