martedì 16 ottobre 2018

Oltre i gesti, la rappresentazione italiana della sala e della cucina

OLTRE I GESTI  si sta trasformando in una delle più importanti manifestazioni sulla sala e ristorazione italiana, il terzo convegno dell’Associazione Le Soste quest’anno sarà lunedì 17 dicembre 2018 in una location straordinaria: Il Piccolo Teatro Grassi in Via Rovello 2, nel cuore di Milano.

Il confronto sarà dedicato alla rappresentazione delle problematiche della sala all’interno di un ristorante, unitamente ad alcune testimonianze dirette dei professionisti di sala.

L’evento è organizzato a scopo benefico da Associazione Le Soste in collaborazione con Azione contro la Fame e il magazine sala&cucina. Il ricavato sarà interamente devoluto alla lotta contro la fame dei bambini malnutriti del mondo.
Confermata anche per quest’anno la partnership con la Scuola Internazionale di Cucina ALMA e dell’istituto Carlo Porta di Milano.

La manifestazione è gratuita e aperta al pubblico: maître, sommelier, ristoratori, professionisti dell’hôtellerie, imprenditori del food&beverage, produttori, docenti di scuole alberghiere o di cucina, giornalisti, blogger, esponenti di associazioni di settore ma anche semplici appassionati, con accredito obbligatorio tramite il sito convegnolesoste.it/oltreigesti/
Un’occasione unica di confronto, approfondimento e scambio di esperienze per chi ha a cuore i temi dell’enogastronomia di oggi e domani, in Italia e all’estero con tanti ospiti attesi.

Le Soste:
Le Soste quest’anno è arrivata a quota novantaquattro Associati, rappresentando i migliori ristoranti di cucina italiana nel nostro Paese e nel Mondo. L’idea originaria prese forma nel 1982 durante una cena tra ristoratori amici; alcuni tra i maggiori chef italiani stabilirono di incontrarsi periodicamente per condividere spunti e progetti sull’enogastronomia italiana d’eccellenza e rendere noti ai propri clienti i ristoranti che perseguivano quotidianamente gli ideali di cultura gastronomica, convivialità, accoglienza, cortesia e raffinatezza.

I Relatori:
Tra i vari relatori e protagonisti (la lista completa si trova sul sito convegnolesoste.it/oltreigesti/ nella sezione programma) dell’Associazione Le Soste ascolteremo le testimonianze di  Beppe Palmieri – maitre Osteria Francescana;  Nicola Dell’Agnolo– maitre Il luogo di Aimo e Nadia; Gérard Margeon – chef sommelier di Alain Ducasse a Monte Carl; Moreno Cedroni – chef patron Madonnina del Pescatore; Giancarlo Morelli – chef patron Pomireu; Mario Iaccarino – direttore Don Alfonso ; Antonio Santini – patron Ristorante Dal Pescatore; Luca Finardi – direttore Mandarin Milano

Tra gli altri ospiti anche Paul Bartolotta – co-fonding The Bartolotta Restaurants ; Salvatore Salvo – patron Salvo Pizzaioli; Matteo Zappile – maitre Pagliaccio e rappresentante di Noi di Sala; Davide Pautasso – ALMA, responsabile del corso Manager della Ristorazione; Matteo Lunelli – presidente Cantine Ferrari.

La manifestazione si concluderà con una performance artistica: “Escoffier e il nuovo alfabeto” ideato da Andrea Malpeli.

In collaborazione con:

Azione contro la fame:
Azione contro la fame è un’organizzazione umanitaria internazionale leader nella lotta alla malnutrizione.
Da 40 anni combatte le cause e le conseguenze della fame in circa 50 Paesi del mondo, assicurando alle famiglie acqua potabile, cibo,  cure mediche e formazione,  consentendo a intere comunità di vivere libere dalla fame. E’ l’ ONG che cura più bambini malnutriti al mondo: 2 milioni negli ultimi 5 anni e solo nel 2017 con il loro programma hanno aiutato oltre 20 milioni di persone.

sala&cucina:

La prima rivista italiana dedicata alla filiera del food service, dove trovano spazio argomenti di interesse professionale per le aziende alimentari, i distributori del canale ho.re.ca., gli operatori della ristorazione. sala&cucina è un magazine del gruppo Cateringross, il primo gruppo cooperativo operante nel food service con 48 soci distributori al servizio di oltre 60.000 esercizi pubblici italiani ed esteri.

ALMA- La Scuola internazionale di Cucina Italiana:
ALMA è ad oggi è il più autorevole centro di formazione superiore della Cucina Italiana a livello internazionale. La scuola forma cuochi, pasticceri, sommelier, manager di sala e della ristorazione, provenienti da ogni Paese, per farne veri professionisti grazie ai programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli. La sede è nello splendido Palazzo Ducale di Colorno (Parma) e dispone delle più aggiornate attrezzature didattiche di cucina, pasticceria e sommellerie.

Istituto Carlo Porta:
L’istituto Carlo Porta è un centro di formazione di giovanissimi cuochi subito dopo il periodo delle scuole medie. A Milano è l’istituto più prestigioso, che ha sfornato la maggior parte dei futuri chef stellati della città, maitre e sommelier che si contraddistinguono in tutta Italia e nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento