lunedì 11 dicembre 2017

Bianco Natale o Greco di Bianco?



Greco di Bianco: inconsueti abbinamenti sotto l’albero. Un nuovo evento il 15 dicembre 2017, al Principe di Savoia, con la magia di "caldi" abbinamenti vino - cibo fra Sud e Nord...



Fa freddo? Ti scalda un passito di Calabria. Se poi lo abbini in modo sapiente e  con eccellenze lombarde, beh, avrai compiuto la magia dell’abbinamento vino – cibo, quello che collega con arte il Sud al Nord, in perfetto stile sommelier-gourmet.

Un’emozione dei gusti da provare, tanto per iniziare, una sera di dicembre. Il prossimo 15 dicembre, nell’atmosfera natalizia dell’Hotel Principe di Savoia, a Milano, in piazza della Repubblica, per prendere parte all’evento organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier che opera in Lombardia che si intitola: Greco di Bianco: inconsueti abbinamenti sotto l’albero. Ovvero: tra mito e dolcezza il passito di Calabria incontra le eccellenze lombarde.
Perché la serata è imperdibile? Prima di tutto perché protagonista sarà  il vino più antico d’Italia, il Greco di Bianco, le cui origini sfumano nella leggenda che lo ricorda come nettare così potente da cambiare gli esiti di una battaglia, attribuendogli da sempre virtù afrodisiache e terapeutiche.
L’omonimo vitigno, portato sulle coste calabre dagli antichi greci, ha qui trovato un habitat ideale, cullato dal vento e baciato dal sole che asciuga i suoi grappoli posti ad appassire su graticci di canne.

Storia, tradizione, terroir e la sapiente mano dell’uomo hanno creato nei corso dei secoli un prodotto unico e raro, da centellinare nelle occasioni più prestigiose.

E poi queste sfavillanti gemme enologiche attraverso la degustazione di etichette da collezione ti accompagneranno dolcemente alla più tradizionale delle ricorrenze, svelando incomparabili profumi di festa, resi ancora più seducenti dagli abbinamenti proposti, nei quali l’avvolgenza del vino troverà perfetto contraltare sia con i formaggi lombardi sia con il più classico panettone.

Per saperne di più: le cantine in degustazione sono:
Azienda Agricola Baccellieri, Greco Di Bianco - CapoZefirio, Agriturismo Nereide Ceratti Azienda Vinicola, Azienda Agricola Lucà - Cantine Lucà, Maisano Vino Greco di Bianco

Nessun commento:

Posta un commento